x

x

Foto France Rugby
Foto France Rugby

La Francia ha annunciato in diretta televisiva la lista dei 33 giocatori che cercheranno di vincere la Coppa del mondo di rugby che dall'8 settembre si disputerà nei campi di casa. La Francia è nel girone A, quello dell'Italia.

Nessuna particolare sorpresa fra i nomi ma, come si vede nella tabella sotto, un importante riconoscimento da parte della Federazione francese (FFR) al club di formazione e non a quello professionistico di attuale appartenenza dei giocatori. Sotto i loro nomi, infatti, è indicato il primo e non il secondo, come avviene in Italia con il monopolio di Benetton e Zebre più l'indicazione dei club esteri. Alla stella e capitano Antoine Dupont, ad esempio, è abbinato il nome del piccolo Magnoac Fc e non nel Tolosa campione di Francia. Una bella abitudine, che dimostra il radicamento di questo sport.

Per quanto riguarda le due aperture confermati Jalibert e Hastoy al posto dell'infortunato Ntamack. Il ballottaggio per il terzo mediano di mischia è vinto da Couilloud su Serin. A estremo Jaminet batte la concorrenza di Dulin. In terza linea c'è Jelonch assente dal 26 febbraio per la rottura del crociato, ma evidentemente recuperato. C'è anche il pilone Baille nonostante l'infortunio al ginocchio del 12 agosto con la Scozia. Diramata anche la lista dei 12 giocatori supplementari in caso di ulteriori infortuni.

 

 

Francia Rugby World Cup 2023

Avanti: Pierre Bourgarit, Julien Marchand, Peato Mauvaka, Dorian Aldegheri, Uini Atonio, Cyril Baille, Sipili Falatea, Jean-Baptiste Gros, Reda Wardi, Thibaud Flament, Romain Taofifenua, Paul Willemse, Cameron Woki, Grégory Alldritt, Paul Boudehent, François Cros, Sekou Macalou, Charles Ollivon, Anthony Jelonch

Trequarti: Baptiste Couilloud, Antoine Dupont (c), Maxime Lucu, Antoine Hastoy, Matthieu Jalibert, Jonathan Danty, Gaël Fickou, Yoram Moefana, Arthur Vincent, Louis Bielle-Biarrey, Damian Penaud, Gabin Villière, Melvyn Jaminet, Thomas Ramos

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <