Galles: Sei Nazioni a rischio per Alun Wyn Jones
Il capitano del Galles Alun Wyn Jones è alle prese con una corsa contro il tempo per essere in forma per l'inizio del Sei Nazioni 2021. Il 35enne seconda linea degli Ospreys - il giocatore con più presenze internazionali della storia del rugby - ha subito un infortunio al ginocchio durante Galles-Italia di Autumn Nations Cup, test match giocato due settimane fa.
L'allenatore di Ospreys Toby Booth afferma che l'assenza di Jones potrebbe essere "a doppia cifra" in termini di settimane. Con il 6 Nazioni che partirà il 7 febbraio, giorno in cui il Galles esordirà a Dublino contro l'Irlanda, Alun Wyn Jones potrebbe non essere disponibile per la prima ma anche per la seconda del torneo in programma a Murrayfield contro la Scozia sei giorni più tardi.
La notizia è una delle principali preoccupazioni per l'allenatore del Galles Wayne Pivac, il nuovo coach del Galles ha raccolto solo 3 vittorie in 10 partite da quando è succeduto a Warren Gatland l'anno scorso. Due vittorie contro l’Italia e una contro la Georgia.
Infortunati:
Jones si unisce a una lista di giocatori del Galles infortunati, tra questi i trequarti degli Scarlets Liam Williams e Johnny Williams, il tallonatore Ken Owens, oltre a Ross Moriarty, terza linea dei Dragons. Tutti sono attualmente fermi ai box.
Capitano:
Se Alun Wyn Jones dovesse dare forfait il prossimo probabile capitano del Galles sarà il flanker Justin Tipuric, già capitano dei Dragoni impegnati con la Georgia alla Autumn Nations Cup.