x

x

Da anni nei grandi stadi ma anche nei campetti di periferia del rugby italiano si aggira un tifoso, o meglio “il tifoso”. Ennio Frontini, 43enne milanese, è ormai una presenza stabile nei weekend ovali di tutta Italia. Lombardia, Veneto, Emilia… Ennio c’è!

Ennio Frontini è originario di Cinisello Balsamo e da oltre 25 anni segue in casa e in trasferta molte squadre di rugby italiane. Con un passato da pilone nella seconda squadra dell’Amatori Milano, Frontini, ha giocato anche nel Cus Torino prima di appendere gli carpini al chiodo e di decidere di restare all'interno dell'ambiente ovale. 

“Il rugby rappresenta per me un'esperienza di vita e pur di continuare a vivere questa passione mi sono messo a seguire le partite” ha detto Ennio al Giornale di Brescia

Sono almeno tre le partite a cui Ennio Frontini assiste nel fine settimana in altrettanti stadi, le categorie non contano, così come il sesso e l’età. Pro12, Eccellenza, Serie A, Serie C o Rugby Femminile, Ennio sarà sempre a bordo campo con una birra in mano. 

“Seguo i match dai ragazzini alla Seniores, senza dimenticare la nazionale femminile e la Serie C”. Murrayfield, Millennium Stadium, Twickenham e il vecchio Landsdowne Road. Ennio le cattedrali ovali europee le ha vissute e frequentate tutte da vicino. “Viaggiare all'estero è molto piacevole perché mi dà la possibilità di conoscere gente di culture e Paesi diversi con la quale mi ritrovo a fine partita a bere una birra e a parlare di rugby come si deve”.

La trasferta più bella? Ne ho viste talmente tante, ma i ricordi migliori sono quelli legati a Francia-Italia '97, quando abbiamo vinto a Grenoble. Ricordo che partii da solo con la mia auto attraversando le Alpi pur di esserci”.

Ennio lo possiamo definire un’istituzione tanto è conosciuto e benvoluto da tutti e da tutte le club house. Calvisano, Parma, Brescia e Treviso sono le sue tappe predilette.

L’ultimo weekend ovale? Sabato ore 15.00 Zebre-Munster al Lanfranchi di Parma, in serata alle 20.35 al Monigo di Treviso per assistere alla vittoria del Benetton sugli Ospreys e Domenica alle 15.00 al Maini di Colorno per il match di Serie A tra i padroni di casa e il Brescia. 

 

Foto Stefano Delfrate