Padova e Petrarca chiedono spazio nel PRO 14
Dal 2010 due franchigie italiane partecipano alla lega celtica di Guinness Pro14, campionato a cui prendono parte i maggiori club di Irlanda, Galles, Scozia e Italia, torneo recentemente allargato con l’ingresso di due squadre sudafricane (Cheethas e Southern Kings).
Al Pro14 partecipano le italiane Benetton Treviso Rugby e la franchigia delle Zebre Rugby Club (compagine con base a Parma controllata dalla Federazione Italiana Rugby). Dal prossimo campionato 2020 qualcosa però potrebbe cambiare, a scriverlo è la Gazzetta dello Sport che racconta di una lettera datata 20 settembre contenente la formale richiesta di partecipazione al PRO14 da parte del Petrarca Rugby Padova.
A firmare la lettera il Presidente del Petrarca Alessandro Banzato, imprenditore patrono di Acciaierie Venete e numero 1 di Federacciai.
In federazione si discuterà della richiesta sabato mattina a L’Aquila in una riunione tra i vertici federali in programma prima di Italia - Giappone, test match della Nazionale femminile che si giocherà allo Stadio Fattori (ore 14.30 diretta Rai Sport).
La Gazzetta dello Sport stima circa in circa 8-9 milioni di Euro la cifra da mettere sul tavolo per far andare in porto l’operazione.
Padova ha le strutture per ospitare una franchigia di Pro14, l’impianto del Geremia (la base del Petrarca) ha campi, palestra e uffici da mettere a disposizione, si giocherà al Plebiscito, stadio da 9.500 posti a sedere. Andrebbe solo rifatto il manto erboso ma il costo è sostenibile.
A fare da spalla all’iniziativa Vittorio Munari, oggi Direttore Generale del Petrarca Rugby, stesso ruolo che ricopriva nel 2010 al Benetton Rugby quando iniziò l’avventurare celtica delle italiane.
Nel 2020 scadrà il contratto tra la Fir e il board del Pro14, occasione giusta per provare l’ingresso. Nel caso la federazione accettasse la proposta sarebbero le Zebre a cedere il proprio posto nella lega celtica, se ne parla da tempo, staremo a vedere.
Risultati della 6° giornata di Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Le cover ufficiali di Zebre e Benetton le trovi nel nostro Shop