Rugby Mercato: l'esodo dei big inglesi nel Top14 francese
Mako Vunipola al Vannes è l'ultimo di una lunga lista. Campionato francese sempre più Nba del rugby
L'esodo dei campioni inglesi verso il Top14 francese prosegue. È stata annunciato ufficialmente oggi il trasferimento del pilone Mako Vunipola dai pluricampioni d'Inghilterra e d'Europa dei Saracens al neopromosso Vannes, la prima squadra bretone ad approdare nella massima serie in Francia, dove in passato hanno giocato in ProD2 anche gli azzurri Manoa Vosawai ed Edoardo Iachizzi.
Leggenda dei Saracens
Vunipola è stato presentato dai social del suo nuovo club come «una vera leggenda del rugby inglese, proviene dai Saracens, club con il quale praticamente ha visto e vinto tutto». Il palmares di Mako, 33 anni, parla di 13 anni spesi con addosso la maglia dei Sarries, con la quale ha vinto quattro Premiership e tre Champions Cup. È la sua prima esperienza all'estero. In gennaio il pilone ha annunciato il ritiroo internazionale dopo 79 caps con l'Inghilterra, tre vittorie del Sei Nazioni (2016, 2017, 2020), il titolo di vice campione del mondo 2019 e tre tour con i British & Irish Lions.
Il fratello Billy a Montpellier
Oltre a Mako sbarca in Francia dai Saracens anche il fratello Billy Vunipola, 31 anni, terza linea centro. Va a giocare nel Montpellier, salvatosi in Top14 solo vincendo lo spareggio con il Grenoble, secondo classificato in ProD2. Se le ultime due arrivate del campionato francese possono permettersi di fare la spesa così in casa di una delle big del campionato inglese significa solo una cosa. Che il divario economico fra il Top 14 e l'altro campionato più importante al mondo si è ulteriormente allargato. I fratelli Vunipola sono a fine carriera, andranno anche in Francia per assicurarsi la "pensione" con l'ultimo lauto ingaggio, i Saracens li avranno lasciati andare anche perchè stanno impostando un nuovo ciclo, sta di fatto che la differenza fra il campionato francese e il resto del mondo è diventata ormai abissale. Dietro il livello delle Nazionali ci sono il Top 14 e la Champions Cup, tutto il resto viene a molta distanza. Il campionato francese è la vera Nba del rugby, con promozioni e retrocessioni invece che con graduatorie bloccate.
Gli altri inglesi in Francia
Una tesi confermata da tutti gli altri campioni inglesi che hanno deciso di attraversare la Manica per gli ingaggi assicurati dal Top 14. I fratelli Vunipola raggiungo infatti Owen Farrell ed Henry Arundell (Racing 92), Courtney Lawes fresco campione d'Inghilterra che si trasferisce a Brive (ProD2), Manu Tuilagi (Bayonne), Jonny May (Soyaux-Angouleme in ProD2), Kyle Sinclair e Lewis Ludlam (Tolone), Jack Willis (Tolosa), Joe Marchand (Stade Francais) e tanti altri nome meno noti. Oltre ai top player di altre nazionali, ultimi due in ordine di tempo Gianmarco Lucchesi (Tolone) e Giacomo Nicotera (Stade Francais) per l'Italia.