x

x

Finisce 19-14 per Calvisano e duo di testa composto da Viadana e Calvisano che allunga sui Cavalieri pratesi. Una brutta partita, resa difficile dal campo pesante e dalla pioggia, quella che ha luogo al Peroni Stadium di Calvisano. Primo tempo a favore dei lombardi, secondo più ad appannaggio dei Tuttineri Pratesi che però non riescono a trovare la zampata finale per la vittoria. Alla fine dei conti vince la maggior precisione dalla piazzola dell'esperto Marcato, che sbaglia solo una volta incredibilmente, rispetto al futuro italiano rappresentato da Ragusi che ne sbaglia tre.

Ma veniamo al racconto del match.

Si inizia con qualche minuto di ritardo e con il ricordo per la scomparsa di Pietro Mennea e di Antonio Manganelli, capo della polizia.

Cavalieri che partono aggressivi e dopo 3 minuti provano i pali con Ragusi che trasforma con precisione. Un po’ di indisciplina tra i tutti neri che danno alla possibilità a Marcato di trasformare una punizione dai 22m, punteggio di nuovo in parità.

Un altro calcio di punizione per Calvisano per entrata laterale di Bernini, garantisce il sorpasso ai lombardi con Marcato che non sbaglia da posizione facile.

Calvisano in mischia non lega, Majstorovic ci prova dai 50m ma il vento contro frena la corsa del pallone tra i pali, dopo un minuto ancora fallo in mischia e Ragusi non riesce a trasformare da una posizione simile al primo calcio.

Al 22’ arriva il giallo per Balboni che lascia I Cavalieri in 14 per la fine del primo tempo con Calvisano che sfrutta subito l’occasione e realizza la meta tecnica sulla mischia conseguente al fallo per antigioco di Balboni, Marcato trasforma e porta i lombardi sul 13-3.

L’ennesimo fallo in mischia di Calvisano dà la possibilità a Ragusi di accorciare le distanze che non sbaglia dalla piazzola per il 13-6.

Stavolta è Borsi a far crollare la mischia, Marcato di nuovo va per i pali e trasforma il 16-6.

Il primo tempo finisce con Calvisano in vantaggio e I Cavalieri un po’ in affanno.

Ricomincia il match con De Gregori al posto di Borsi nei Cavalieri.

Al 48’ cambio anche per Calvisano, Ferraro, dopo la mini squalifica, ritorna in campo al posto di Morelli infortunato.

Al 50’ cartellino giallo per McCann che fa un brutto fallo su Berne e I Cavalieri ancora in 14. Si fa male anche Balboni che esce per Garfagnoli.

Partita dura, nel Calvisano si fa male anche Berne, entra Palazzani.

Il punteggio non si sblocca al 60’ con Marcato che non trasforma clamorosamente una punizione centralissima.

Un'altra entrata laterale di Ruffolo, ennesima punizione per Calvisano e stavolta Marcato non sbaglia il 19-6.

Mani nella ruck dei Cavalieri e i Tuttineri scelgono di calciare tra i pali per accorciare: Ragusi non sbaglia ed è 19-9.

Incredibile errore di De Jager in area di meta Calvisano che regala la meta a Cavalieri che è bravo ad approfittare dell’errore dei lombardi.

Cavalieri che provano fino all’ultimo a trovare la meta della possibile vittoria, ma non riescono a trovarla e Calvisano passa in casa.

Calvisano, Peroni Stadium - Domenica 24 Marzo ore 15.00

Eccellenza, XVI giornata

CAMMI CALVISANO – ESTRA I CAVALIERI PRATO 19-14 (16-6)

 

Marcatori: p.t. 3’ cp Ragusi (0-3), 7’ cp Marcato (3-3), 15’ cp Marcato (6-3), 24’ meta tecnica tr Marcato (13-3), 36’ cp Marcato (16-6) s.t. 22’ cp Marcato (19-6), 32’ cp Ragusi (19-9), 35’m Cavalieri (19-14)

 

Estra I Cavalieri: Ngawini, Siale, Majstorovic (64’Lunardi), McCann, Sepe, Ragusi, Patelli (61’ Frati), Bernini, Del Nevo (61’ Saccardo), Ruffolo, Nifo, Cavalieri, Balboni (50’ Garfagnoli), Giovanchelli, Borsi (40’ De Gregori)

all. De Rossi, Frati

 

Cammi Calvisano: Berne (53’ Palazzani), Canavosio (64’Visentin), Vilk (78’ Picone), Castello, De Jager, Marcato, Griffen, Vunisa, Scanferla, Cicchinelli, Hehea, Erasmus, Costanzo, Morelli (48’ Ferraro), Lovotti

all. Cavinato

 

arb. Pennè (Casalpusterlengo LO)

g.d.l. Roscini (Legnano, MI), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Filizzola (Trezzano sul naviglio, MI)

Cartellini: 22’ Balboni (Estra I Cavalieri), 44’ McCann (Estra I cavalieri), 66’ Erasmus (Calvisano)

Man of the Match: Marcato (Cammi Calvisano)

Calciatori: Ragusi 3/6 (Estra I Cavalieri), Majstorovic 0/1 (Estra I Cavalieri), Marcato 5/6 (Calvisano)

Note: giornata fredda e piovosa, 7° gradi. Campo in discrete condizioni. 600 spettatori ca.

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 1, Cammi Calvisano 4