x

x

La fascia di Tier1 oggi è composta da 10 nazioni, 6 provenienti dal 6 Nazioni e 4 provenienti dal Rugby Championship. Ad entrare nella “prima divisione” del rugby mondiale potrebbe essere il Giappone, infatti a ribadirlo sono i media del paese spingendo pressioni su World Rugby. La motivazione principale per cui i giapponesi spingono perché avvenga è la costruzione di una nuova competizione mondiale al di fuori della Rugby World Cup. 

Dopo aver conquistato i quarti di finale nell’ultima coppa del mondo, disputata proprio in Giappone, vogliono sfruttare il buon momento come aveva fatto l’Argentina quando nel 2007 arrivò terza e dopo 5 anni di pressioni entrò a far parte del Rugby Championship, ex Tri Nations. Il Giappone dunque vorrebbe avere lo stesso trattamento per entrare in breve tempo a giocare competizioni internazionali ad altissimo livello. 

Quindi una delle prime conseguenze della rielezione di Beaumont potrebbe essere proprio questa, visto che ha potuto contare sui due voti assegnati alla nazione nipponica. Lo stesso discorso verrà fatto per le Isole Fiji, ma un passo per volta.