Serie B: titolo di campione d’Inverno in palio in tre dei quattro gironi
Undicesimo ed ultimo turno del girone d’andata in Serie B, con i titolo di campione d’inverno in palio in tre gironi su quattro. Solo il Casale (Girone 3) è già sicuro di passare per primo al giro di boa del campionato, mentre a Nord Ovest, al Centro e al Sud saranno determinati i risultati delle partite in programma domani. Calcio d’inizio per tutti alle 14.30 tranne a Napoli, dove la Partenope ospita il Cus Catania alle 12.30, e nella capitale dove alle 13.30 la Roma Olimpic affronta il Polisportiva Paganica. Non mancheranno sfide d’alta classifica, su tutte lo scontro al vertice nel Girone 2 tra il Romagna capolista e il Florentia secondo a due punti dai rivali.
Risultati e classifiche di Serie B
GIRONE 1
Sarà una domenica calca per tutte le formazioni che si sono insediate ai piani alti della graduatoria. Il big match è indiscutibilmente quello tra la capolista I Centurioni Lumezzane e l’Everest Piacenza, in quarta posizione staccato di cinque punti. Si preannunciano scintille anche a Capoterra, dove l’Amatori, quinta forza del girone, riceve la visita dell’ex prima della classe, il Monferrato che dopo la batosta casalinga rimediata dal Lumezzane punta a riprendere quota. Più semplice dovrebbe essere, almeno sulla carta, il derby in trasferta che attende il Rovato Nordival, secondo a tre punti dalla vetta, sul campo del Sondrio Sertori. Le altre tre partite si preannunciano nel segno dell’equilibrio, a partire dall’altro derby lombardo tra Amatori&Union Milano e Bergamo 1950 per arrivare a Probiotical Amatori Novara-Varese e Amatori Genova-Tutto Cialde Lecco, in cui le ultime tre in classifica potranno cercare davanti al loro pubblico i punti per rifarsi sotto alle squadre che le precedono.
GIRONE 2
Come premesso, è il giorno della resa dei conti tra Romagna e Florentia, che dalla prima giornata occupano i gradini più alti della classifica. I romagnoli di coach Luci si presentano alla sfida imbattuti, fermati sul pareggio solo dal Civitavecchia Centumcellae (terzo), mentre i biancoviola fiorentini di Ferraro hanno perso finora una sola gara (sempre con i laziali). Il vincitore dello scontro diretto si fregerà del simbolico titolo di campione d’inverno. Ad attendere l’esito del big match c’è proprio il XV di Civitavecchia, che sarà impegnato in trasferta nel derby laziale sul campo degli Arieti Rieti. Ricco di storia, oltre che importante per la classifica, è il confronto tra le blasonate Livorno e Parma 1931, quarta e quinta forza del girone separate da otto lunghezze. L’altra formazione parmense, l’Amatori, potrà affrontare tra le mura amiche il neopromosso Jesi 1970, a differenza del Giacobazzi Modena che invece se la vedrà in trasferta sul campo dell’altra matricola Cus Siena. E’ una domenica fondamentale anche nella lotta per la salvezza: le uniche due squadre senza vittorie, il Reno Bologna penultimo (5 punti) e il Vasari Arezzo (-7) fanalino di coda, si daranno battaglia in un match da vincere ad ogni costo.
GIRONE 3
Tiene banco lo scontro tra Iniziative Villorba e Mirano 1957, terza e quarta in classifica divise da quattro punti. Favore del pronostico per i trevigiani padroni casa, gli unici capaci di strappare un punto e di negare il bonus al Casale assoluto dominatore del girone. Il Dopla, che la settimana scorsa si è laureato campione d’inverno, dovrà guardarsi dall’insidiosa trasferta di Bondanello di Moglia, terreno di casa del Viadana cadetto che sul suo campo è sempre un’osso duro. Più agevole sulla carta l’impegno esterno del Bologna 1928, secondo in graduatoria, che sarà di scena al Payanini Center di Verona contro i cadetti scaligeri. Aperta si presenta la sfida tra il Roccia Rubano quinto e il Cus Ferrara sesto, due formazioni che hanno iniziato il 2019 con una sconfitta, mentre Cus Padova e Mogliano, che hanno gli stessi punti degli estensi, sono attesi in trasferta dalle altre due squadre in lotta per la salvezza. Gli amaranto-oro patavini vanno a Trieste a sfidare il Venjulia, mentre i cadetti trevigiani saranno attesi al varco dal Riviera.
GIRONE 4
Riflettori puntati su almeno tre campi nel gruppo del Sud. In base alle posizioni di classifica il confronto più interessante si giocherà allo stadio di Cocciano, dove il Frascati Rugby Club 2015, quinto, ospita il Napoli Afragola secondo, che si presenta all’appuntamento con dieci punti di vantaggio sui rivali. La prima della classe, l’Arvalia Villa Pamphili, ha di fronte una trasferta altrettanto complicata, allo stadio di Sperone, dove il C.L.C. Messina insegue la seconda vittoria dell’anno nuovo dopo essersi aggiudicata allo scadere il derby sul Cus Catania. Si prevede grande battaglia infine al centro sportivo Speziali dove la Roma Olimpic 1930 affronterà il Polisportiva Paganica terzo in graduatoria (ore 13.30). Pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa per Unione Capitolina-Avezzano, agli ospiti per Arechi-Frascati Union, anche se la squadra di Salerno, finora sempre sconfitta, sa di avere tra le mani l’ultima occasione per rialzare la testa. Completa il quadro la sfida tra Partenope e Cus Catania, che darà il via alla giornata con calcio d’inizio anticipato alle 12.30.
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XI giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – XI giornata – 20.1.19 ore 14.30
Amatori Capoterra – Monferrato arb. Sergi (Bologna)
I Centurioni Lumezzane – Everest Piacenza arb. Bruno (Udine)
Amatori Genova – Tutto Cialde Lecco arb. Marinai (Livorno)
Probiotical Amatori Novara – Varese arb. Baldazza (Forlì-Cesena)
Amatori&Union Milano – Bergamo 1950 arb. Dardani (Padova)
Sondrio Sertori – Rovato Nordival arb. Locatelli (Bergamo)
Serie B maschile, Girone 3 – XI giornata – 20.1.19 ore 14.30
Romagna Rfc – Florentia arb. Toneatto (Udine)
Livorno – Parma 1931 arb. Palombi (Perugia)
Arieti Rieti – Civitavecchia Centumcellae arb. Esposito (Napoli)
Cus Siena – Giacobazzi Modena arb. Pompa (Chieti)
Amatori Parma – Jesi 1970 arb. Favaro (Venezia)
Reno Bologna – Vasari Arezzo arb. Dosti (Roma)
Serie B maschile, Girone 3 – XI giornata – 20.1.19 ore 14.30
Roccia Rubano – Cus Ferrara arb. Negro (Modena)
Iniziative Villorba – Mirano 1957 arb. Vivarini (Padova)
Verona – Bologna 1928 arb. Renzi (Parma)
Venjulia Trieste – Cus Padova arb. Vinci (Rovigo)
Riviera 1975 – Mogliano 1969 arb. Marrazzo (Bologna)
Viadana 1970 – Dopla Casale arb. Vagnarelli (Milano)
Serie B maschile, Girone 4 – XI giornata – 20.1.19 ore 14.30
Partenope – Cus Catania arb. Sironi (Roma) – ore 12.30
Roma Olimpic Club 1930 – Polisportiva Paganica arb. Gargiulo (Napoli) – ore 13.30
Arechi – Frascati Union arb. Frontini (Lecce)
Unione Capitolina – Avezzano arb. D’Elia (Taranto)
C.L.C. Messina – Arvalia Villa Pamphili arb. De Martino (Napoli)
Frascati Rc 2015 – Napoli Afragola arb. Odoardi (Chieti)
Risultati e classifiche di Serie B
Foto P. F
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte