Top14: al rientro Azzurri tutti ko tranne Capuozzo
Sette quelli utilizzati fra gli undici che hanno giocato i test, più Zarantonello
Sette azzurri su undici convocati per le Autumn Nations Series dell'Italia sono stati immediatamente utilizzati dai rispettivi club stranieri nel primo turno di Top14 e Premiership dopo i test match. Resterà anche l'unico turno di campionato, come in URC, perché nei prossimi due week-end iniziano la Champions Cup e la Challenge Cup, dove sono impegnate anche Benetton Treviso (nella prima) e Zebre (nella seconda).
Vince solo Capuozzo
Solo uno dei sette azzurri è riuscito a vincere con la squadra, l'ala-estremo Ange Capuozzo con il Tolosa capolista in Francia nel Top14. Ha perso con il Castres anche Loris Zarantonello, il tallonatore non convocato dal commisario tecnico Gonzalo Quesada, che ha debutto con l'Italia nel tour estivo.
Gli azzurri in Top 14
Nell'11ª giornata del campionato francese il Tolosa si è imposto 21-17 in trasferta a Parigi contro il Racing 92 conservando il primato in classifica. Capuozzo è entrato dal 65'c per l'ala destra Delibes. Il Perpignan del pilone Pietro Ceccarelli, entrato al 53', ha perso in casa 22-13 dal Tolone, che non ha utilizzato Lucchesi e Garbisi. Fuori anche Allan nel Perpignan, si sta riprendendo dall'infortunio. Giacomo Nicotera è partito titolare ed è rimasto in campo 60' come tallonatore dello Stade Francais nella sconfitta 21-13 a Bayonne. Nel Lione in piena crisi, quinta sconfitta consecutiva costata il posto al consulente tecnico Jono Gibbs, l'ala Monty Ioane in campo fino al 65' contro il Pau che si è imposto per 29-15. Non è stato utilizzato Martin Page Relo. Buona notizia la crisi del Lione, rivale delle Zebre in coppa. Infine in Clermont-Castres 54-10 Zarantonello è entrato al 49' per il tallonatore Barlot. Nelle uniche due partite dove non erano coinvolti azzurri: Bordeaux Bègles batte Montpellier 9-6 e importante vittoria del neo promosso Vannes in casa di La Rochelle per 23-14.
Gli azzurri in Premiership
Tutti e tre sconfitti gli italiani nella settima giornata di Premiership inglese. Gli Harlequins cadono in casa 48-24 con i Bristol Bears, il seconda linea Dino Lamb si fa tutti gli 80 minuti. Sconfitta di misura 19-15 dell'Exeter in casa della capolista Bath, Ross Vintcent è entrato al 68' nel ruolo di terza linea flanker per Jacques Vermeulen. Bath rivale del Benetton in coppa. Clamoroso ko dei Saracens in casa dei Newcastle Falcons per 17-12 con Marco Riccioni entrato come pilone destro al 40' per Fraser Balmain. Altri risultati Northampton-Gloucester 17-25 e Sale-Leicester 39-25.