Rugby Serie B: Civitavecchia in pool promozione, bella battaglia tra Partenope e Messina
Il Civitavecchia conquista con largo anticipo la pool promozione e lascia la battaglia a Colleferro e Paganica per il secondo e terzo posto. Maggiormente combattuta invece la pool 2 con Benevento che mantiene il primato senza però dare quel segnale forte alle concorrenti. Il Messina torna dalla Campania con 2 punti importanti strappando il pareggio alla Partenope.
Pool 1
Civitavecchia archivia anche la pratica Capitolina aggiungendo al forziere altri 5 punti e la matematica certezza dellaccesso alla pool promozione. Il XV di Granatelli e Gargiullo non è mai stato in difficoltà contro la cadetta capitolina e cè stata anche loccasione per lesordio di Di Gennaro, giovanissimo atleta classe 98. Dopo il match le parole di Giampiero Granatelli Abbiamo disputato una buona partita, ora che abbiamo la certezza matematica di passare alla pool promozione è il momento di rifiatare. I ragazzi sono un po stanchi, ora cercheremo di fare maggior turnover.
Con Paganica fermo ai box, Colleferro prova ad allungare contro Avezzano conquistando vittoria e bonus. Le civette convincono con un gioco concreto, qualche sbavatura sulla disciplina e qualche problema di troppo in mischia chiusa dove hanno sofferto la maggior esperienza dellAvezzano. Anche per Colleferro cè da segnalare lesordio di Giacomo Passarelli dellunder 18.
Pool 2
La Rugby Reggio Calabria prova il colpaccio ai danni di un Benevento nervoso e indisciplinato che, con 3 cartellini gialli, facilita il compito del XV reggino. Partita combattuta con un primo tempo a favore dei padroni di casa che chiudono la prima frazione di gioco 8 a 0, purtroppo il gap sarebbe stato anche più ampio se Mitchell fosse stato più preciso dalla piazzola. Nella ripresa Benevento torna allattacco varcando la linea di meta con Altieri. A pochi minuti dalla fine Casillo si fa perdonare il giallo del primo tempo, aggira la difesa reggina e vola in meta per il definitivo sorpasso.
LAmatori Catania vince il derby contro il Cus in quello che sembra il remake dellandata finita 7 a 21. Partita dominata dallAmatori che nel XV ha schierato diversi giocatori provenienti proprio dal Cus. Ancora poco chiara la situazione tra le due società, se da un lato lAmatori pubblicizza la collaborazione tra i club, sul lato Cus invece negano ogni tipo di accordo in essere. Limitiamoci a guardare il campo, lAmatori per la seconda volta vince contro i cussini che, nonostante la sconfitta, dimostrano una voglia e una determinazione che potrebbe garantire loro la salvezza.
Il pareggio tra la Partenope e lAmatori Messina è stato caratterizzato dalle piogge abbondanti che hanno messo in difficoltà il XV di casa Albricci sopratutto nel gioco di mischia. Più organizzata invece la formazione di Insaurralde, che ha saputo giocare proprio sulle lacune partenopee, portando a casa un pareggio importante in un match davvero difficile.