x

x

Sergio Parisse primo italiano inserito nella Hall of Fame di World Rugby, Diego Dominguez e Alessandro Troncon in lizza per gli Oscar di Midi Olympique come miglior mediana della storia. La prima notizia per ora è un'indiscrezione, vediamo se sarà confermata. La seconda è una candidatura ufficiale, resa nota da un comunicato della Federazione italiana rugby.

Parisse nella Hall of Fame

Il 24 novembre si svolgerà a Montecarlo la cerimonia dei World Rugby Awards, i premi ai migliori giocatori, giocatrici, allenatori di rugby a XV e seven divisi in 14 categorie. Le candidature verranno annunciate il 18 novembre. Verranno svelati anche i nomi dei nuovi inseriti nella Hall Of Fame per il 2024. Fra di essi da fonti attendibili sembra esserci Sergio Parisse, il mitico capitano azzurro di tante battaglie, 142 presenze con la maglia della Nazionale. Se l'indiscrezione sarà confermata, Parisse diventerà il primo italiano introdotto in questo speciale pantheon. Istituito nel 2006, con presidente l'ex capitano dell'Australia campione iridata John Eales, ha inserito finora giocatori, allenatori, dirigenti ed eventi storici di venti Paesi del mondo compresi Cile, Unione Sovietica, Zimbabwe, Canada e altri minori. Mai dell'Italia, unica assente fra le dieci nazioni di Tier 1. Parisse dovrebbe meritatamente compensare questa lacuna.

Dominguez e Troncon nel 2003

Dominguez e Troncon Oscar

Questa sera nella 71ª notte degli Oscar di Midi Olympique, la nota rivista di rugby francese, Dominguez e Troncon sono candidati al premio di miglior coppia mediana. Un premio storico collegato a quelli di attualità per i migliori giocatori francesi o europei.

«Centosettantesei caps in due, oltre mille punti complessivamente realizzati per la causa azzurra e, soprattutto, cinquantatré test-match giocati uno a fianco all'altro in cabina di regia, una delle coppie mediane più longeve della storia del rugby internazionale - scrive la Fir nel suo comunicato - Alessandro Troncon è stato il primo italiano a raggiungere e superare 100 caps, alla Rugby World Cup francese del 2007; con 983 punti realizzati per l'Italia, Diego Dominguez – con 74 caps all'attivo – è stato a lungo il più prolifico atleta sulla scena internazionale e guida ancora oggi la classifica all-time dei marcatori azzurri, con Allan che lo insegue a quota 505.

Quando si parla della coppia mediana Troncon-Dominguez, il termine leggenda non è abusato e, la sera del 4 novembre a Parigi, potrebbe entrare a buon titolo nell'immaginario collettivo della palla ovale.

Troncon, oggi nello staff tecnico della Benetton Rugby, sarà nella capitale francese insieme al compagno di reparto Dominguez, uno dei volti di Sky Sport, per partecipare agli "Oscar du Rugby" organizzati da Midi Olympique, il popolare giornale specializzato francese, che come anno dal 1954 assegnerà oltre ai premi alle migliori realtà rugbistiche transalpine anche alcuni premi riconoscimenti alle carriere più illustri: per i due Azzurri, la nomination è, inevitabilmente, per il ruolo di miglior coppia mediana nella bicentenaria storia del Gioco».