Pro12: Connacht-Benetton, la preview
Sedicesima giornata di RaboDirect PRO12 che propone lo scontro diretto per la decima posizione in classifica tra Connacht e Benetton Treviso.
Si gioca allo Sportsground di Galway in Irlanda, domani sera alle 17 locali. Per il match non è prevista copertura televisiva, mentre la direzione di gara è affidata al gallese Leighton Hodges.
Marius Goosen ritrova sette giocatori liberati questa settimana dagli impegni della Nazionale Maggiore, vale a dire il terza linea Robert Barbieri, l'ala Angelo Esposito, il seconda linea e capitano Antonio Pavanello, il pilone Lorenzo Cittadini, il centro Alberto Sgarbi e i flanker Paul Derbyshire e Manoa Vosawai.
Oltre a loro, torna disponibile anche il mediano di mischia Tobias Botes, non convocato dal Commissario Tecnico Jacques Brunel per le ultime due giornate del torneo Sei Nazioni.
A disposizione restano i due permit player di Petrarca Padova e Vea Femi CZ Rugby Rovigo Delta, Romulo Acosa e Joe Van Niekerk.
Questa la formazione annunciata:
15 Angelo Esposito
14 Ludovico Nitoglia
13 Alberto Sgarbi
12 Joe Van Niekerk
11 Andrea Pratichetti
10 Mat Berquist
9 Tobias Botes
8 Marco Filippucci
7 Paul Derbyshire
6 Manoa Vosawai
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Giovanni Maistri
1 Matteo Muccignat
A disposizione:
16 Franco Sbaraglini
17 Romulo Acosta
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Marco Fuser
20 Valerio Bernabò
21 Robert Barbieri
22 Fabio Semenzato
23 Brendan Williams
Head Coach: Marius Goosen.
IL XV DEL CONNACHT
|
La vittoria con bonus della settimana scorsa per 19-27 a Parma contro le Zebre, ha consentito al Connacht il sorpasso sui Leoni per soli due punti.
Una partita, quindi, quella di sabato al cinodromo dello Sportsground che diventa ancora più importante e delicata.
L'ultimo scontro a Treviso, vide Antonio Pavanello e compagni imporsi 23-3 con i punti al piede di Tobias Botes ed Alberto Di Bernardo e alle mete di Alessandro Zanni e Luca Morisi, entrambi assenti nel return match.
Non altrettanto positive, però, le trasferte a Galway, con due sconfitte ed una vittoria per il XV della Marca. L'ultimo confronto è del 3 novembre 2012, con score negativo di 18-3.
L'unica vittoria, invece, è il 13-15 del 2 dicembre 2011 con le mete di Tommaso Iannone e Brendan Williams ed i calci di Willem De Waal.
Attenzione naturalmente tutta sui due cecchini. Per il Benetton, Mat Berquist è quarto marcatore della kermesse con 110 punti, mentre sono 78 quelli di Dan Parks.
L'australiano equiparato scozzese continua anche ad essere il miglior marcatore celtico di tutti i tempi con un totale di 1559 punti.
Questa la formazione annunciata dal Connacht:
15 Robbie Henshaw
14 Tiernan O'Halloran
13 Eoin Griffin
12 Dave McSharry
11 Fionn Carr
10 Dan Parks
9 Kieran Marmion
8 Eoin McKeon
7 Eoghan Masterson
6 John Muldoon (capitano)
5 Mick Kearney
4 Aly Muldowney
3 Rodney Ah You
2 Jason Harris-Wright
1 Denis Buckley
A disposizione:
16 Dave Heffernan
17 Finlay Bealham
18 Nathan White
19 Michael Swift
20 Andrew Browne
21 Frank Murphy
22 Miah Nikora
23 Danie Poolman
Head Coach: Pat Lam.
Foto Corrado Villarà