x

x

Il Campionato Italiano Peroni TOP10 ha un Direttore del Torneo, si chiama Marco Aloi, 50enne manager napoletano che arriva professionalmente nel mondo del basket, dell’atletica leggera e degli eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Attualmente Aloi ricopre il ruolo di Consulente commerciale e Responsabile degli Eventi della Lega Basket di Serie A e coordinerà lo sviluppo complessivo del prodotto Peroni TOP10, collaborando sotto il profilo commerciale, sportivo e strategico.

Da mesi si parla della rinascita della Lega dei club della massima serie, la vecchia LIRE (Lega Italiana Rugby d’Eccellenza) nata nei primi anni 2000 e scomparsa neanche 10 anni dopo quando alcuni club, tra questi Calvisano e Benetton, decisero di abbandonare. Che si tratti di un primo passo verso questa direzione? In Inghilterra (Premiership Rugby) e in Francia (LNR) le leghe sono riconosciute e hanno un grande potere gestionale su club e sponsor, qualcosa che manca in Italia con FIR che detiene il controllo totale. Va però detto che Aloi è stato voluto proprio dalla federazione presentandolo ufficialmente questa mattina nel meeting di Bologna.

 

“La scelta di un professionista dello sport come Marco Aloi conferma la centralità del Peroni TOP10 nella visione del Consiglio Federale e la nostra volontà di proseguire nel percorso intrapreso sin dall’inizio della nostra gestione, per rendere il Peroni TOP10 pienamente funzionale alle esigenze dell’alto livello. Vogliamo indirizzare il massimo campionato e le nostre Società verso quello che crediamo possa costituire, per il nostro più importante trofeo nazionale, il miglior futuro possibile, agevolandone la crescita in tutte quelle aree necessarie alla costruzione di un prodotto efficace, appassionante ed appetibile commercialmente” ha detto il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

 

“Il Peroni TOP10 è un grande campionato, con alle spalle storia, passione, radicamento sul territorio. Tutti elementi che sono alla base dello sviluppo di un prodotto che ha tutte le caratteristiche per potersi posizionare ancor più efficacemente di quanto non accada sul mercato dello sport italiano e internazionale. Il mio obiettivo, insieme alla FIR ed alle Società, è quello di collaborare al fine di costruire un percorso di condivisione e di applicazione concreta di buone pratiche e di una “vision” condivisa, che possa portare ad una crescita di tutti gli stakeholders coinvolti, nell’interesse del Campionato e dell’intero movimento” ha dichiarato Marco Aloi da Federugby.

 

Intando questo weekend andrà in scena l'8° giornata del Peroni Top10:

 

Questo il programma completo delle designazioni arbitrali dell’ottava giornata:

VIII giornata – 10.12.22 – ore 15

Sitav Rugby Lyons v Cus Torino – diretta Rai Sport e Eleven Sports

Arb. Dante D’Elia (Bari)

AA1 Dario Merli (Jesi), AA2 Fabio Taggi (Roma)

Quarto Uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)

TMO: Luca Trentin (Lecco)

 

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby – diretta Eleven Sports

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Francesco Meschini (Milano)

Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

 

11.12.22 – ore 15

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia – diretta Eleven Sports

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)

Quarto Uomo: Matteo Culocchi (Roma)

TMO Emanuele Tomò (Roma)

 

Transvecta Calvisano v HBS Colorno – diretta Eleven Sports

Arb. Filippo Russo (Treviso)

AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)

Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

TMO: Stefano Pennè (Lodi)

 

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby – diretta Eleven Sports

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Dario Merli (Jesi)

Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)