x

x

Ange Capuozzo - foto Stade Toulousain
Ange Capuozzo - foto Stade Toulousain

Nel week-end sono scesi in campo nove azzurri nei principali campionati europei: il Top 14 francese giunto alla terza giornata e la Premiership inglese, iniziata con una vittoria di misura di uno dei protagonisti più attesi, Michael Cheika.

Meta Capuozzo, torna Zarantonello

In Francia scritto dei tre protagonisti del derby azzurro fra Stade Francais e Toulon, in campo 57’ Giacomo Nicotera, 52’ Paolo Garbisi e 49’ Giamarco Lucchesi (vedi servizio), da segnalare la meta e gli 80’ in campo con lo Stade Toulousain di Ange Capuozzo, nella vittoria 20-11 a Montpellier. Capuozzo ha segnato al 45’ la seconda meta della squadra con una delle sue accelerazioni sull’out. In Castres-Perpignan 27-12 si è rivisto il tallonatore Loris Zarantonello, infortunatosi nel debutto azzurro in tour a Samoa e Tonga. Partendo dalla panchina ha giocato 17’. L’ultimo italiano utilizzato è stato il mediano di mischia Martin Page Relo, entrato al 63’ nella sconfitta del Lyon in casa del neopromosso Vannes (30-20). Un successo storico per i bretoni, il primo disempre in Top 14.

Chi ha fatto più minutaggio

Siamo appena agli inizi, ma è interessante vedere chi ha giocato più minuti in Francia fra gli azzurri. Dopo tre giornate il primato spetta a Capuozzo (160’), davanti a Monty Ioane (151’), non a caso due ali, ruoli con minore usura. L’unico ad aver giocato in tutte e tre le partite è stato il tallonatore Nicotera per complessivi 105’.