Matteo Pratichetti si ritira, la fisioterapia nel suo futuro
Il centro Matteo Pratichetti ha deciso di ritirarsi dal rugby giocato all'età di 33 anni. Ancora una volta gli infortuni obbligano il ritiro anticipato ad un giocatore come Matteo Pratichetti, due Mondiali sulle spalle e una carriera prestigiosa sia in Italia che in Europa in ultimo con la maglia delle Zebre.
L'infortunio alle vertebre cervicali obbligano al ritiro il giocatore, che era in trattativa per un potenziale passaggio al Verona, e ringrazia tutti quelli che hanno creduto in lui: "Ringrazio tutti gli allenatori, i compagni di squadra e le persone che ho incontrato lungo tutta la mia carriera. Tutti hanno contribuito a rendere questo viaggio un'avventura fantastica e costruttiva. I rapporti che si creano sul campo di questo magico sport sono qualcosa di speciale. In particolare vorrei ringraziare mia moglie e la mia famiglia per il loro supporto anche nei momenti più delicati della mia carriera."
Chiusa una porta si apre un portone e Matteo è già pronto con la nuova carriera da fisioterapista: “Grazie all'esperienza maturata in 14 anni di professionismo e agli studi in scienze motorie intraprenderò gli studi di fisioterapia, già con un piede nel mondo del lavoro”.
La scheda del giocatore:
Nome: Matteo
Cognome: Pratichetti
Azzurro n°: 568
Nato a: Roma
Il: 27/07/1985
Altezza: 190 cm
Peso: 96 kg
Ruolo: centro
Honours: Italia, Emergenti, “A”, U21, U19, U18, U17
Caps: 24
Palmares: Campione d’Italia 2004-05 e 2007-08
Presenze in Guinness PRO14: 90
Presenze in EPCR Champions Cup: 39
Presenze in EPCR Challenge Cup: 14
Club in carriera: Zebre Rugby Club, Aironi Rugby, Rugby Viadana, Rugby Calvisano, UR Capitolina.
Foto Daniel Cau