x

x

L'allenatore dell'Inghilterra Steve Borthwick ha affidato la fascia da capitano del XV della Rosa a Maro Itoje, seconda linea dei Saracens, il tallonatore e compagno di squadra dei Sarries Jamie George viene retrocesso a vice-capitano.

Itoje ha impressionato nel ruolo di capitano dei Saracens in questa stagione di Premiership diventando così il 136° skipper dell'Inghilterra che esordirà nel 6 Nazioni 2025 il primo febbraio a Dublino contro i campioni in carica dell'Irlanda. 

Coach Borthwick ha dichiarato: 

“Con 88 presenze in nazionale, Maro è stato una figura fondamentale in questa squadra per molti anni, portando una vasta esperienza sia dentro che fuori dal campo. È un leader calmo e influente, rinomato per il suo impegno nel mantenere standard elevati e la sua capacità di motivare chi lo circonda”.

“Il suo forte rapporto con la squadra e gli allenatori, unito alla sua esperienza di leadership nei Saracens, lo rendono la persona ideale per assumersi questa responsabilità”.

Maro Itoje ha detto: 

"Sono incredibilmente onorato di essere stato scelto da Steve per essere il capitano dell'Inghilterra. È un privilegio davvero incredibile sia per me che per la mia famiglia e sono grato di aver ricevuto questa opportunità. Con questo ruolo arriva una grande responsabilità, ma sono a un punto della mia carriera in cui mi sento pronto a dare il massimo per servire la squadra e i tifosi oltre che a dare il meglio di me in campo".

> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <

Il veterano Dan Cole manca la convocazione

Due mancanze in prima linea davvero rilevanti, dopo anni non avremo tra i convocati il pilone sinistro degli Harlequins Joe Marler (ritiratosi) e l'esperto Dan Cole, il pilone destro dei Leicester Tigers viene sostituito da Heyes. Numero otto sarà Tom Willis in notevole stato di forma in Premiership.

Domenica 9 marzo 2025 la sfida all'Italia

Inghilterra v Italia si giocherà a Twickenham Domenica 9 marzo 2025 nel 4° turno del 6 Nazioni 2025. 

 

La rosa dell'Inghilterra per il 6 Nazioni 2025

Avanti: Fin Baxter, Ollie Chessum, Alex Coles, Luke Cowan-Dickie, Chandler Cunningham-South, Ben Curry, Tom Curry, Theo Dan, Alex Dombrandt, Ben Earl, Ellis Genge, Jamie George, Joe Heyes, Ted Hill, Maro Itoje, George Martin, Asher Opoku-Fordjour, Bevan Rodd, Will Stuart, Tom Willis

Trequarti: Oscar Beard, Elliot Daly, Fraser Dingwall, George Ford, Tommy Freeman, Ollie Lawrence, Alex Mitchell, Cadan Murley, Harry Randall, Tom Roebuck, Henry Slade, Ollie Sleightholme, Fin Smith, Marcus Smith, Freddie Steward, Jack van Poortvliet

> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <

Classifica 6 Nazioni 2024

20 Irlanda 
15 Francia 
14 Inghilterra
12 Scozia
11 Italia
4 Galles