Rugby femminile: Al via le Semifinali
![](https://slyvi-hosting.slyvi.it/teampages/3176851814145/images/imported/uploads/news/rugby-femminile-al-via-le-semifinali-3504.jpeg)
Roma- Il campionato di Serie A Femminile entra nel vivo con le Semifinali di andata che si disputeranno domenica 11 maggio.
Le quattro squadre che si affronteranno nel penultimo turno stagionale sono: il Rugby Monza, che ospiterà il Rugby Colorno, e il Valsugana Padova che se la vedrà con le campionesse in carica del Sitam Riviera del Brenta.
Per la prima volta in quasi trent’anni di rugby femminile in Italia, assente dalle fasi finali è la pluriscudettata Benetton Treviso.
Maria Cristina Tonna, responsabile del Rugby femminile in Italia, ha dichiarato: “La vera sorpresa è rappresentata dall’assenza della Benetton Treviso che dal 1985 ad oggi ha sempre preso parte alle semifinali, segnando un’epoca. Questo significa che c’è stato un rinnovamento nel campionato italiano, con altre Società che hanno sviluppato il proprio settore femminile generando una crescita del nostro movimento.
In particolar modo c’è stato uno sviluppo del settore giovanile, dove Monza e Colorno hanno un grande vivaio nel settore Under 16 e Under 14.
Per quanto riguarda le semifinali, da appassionata prima che da dirigente penso che la favorita resti il Sitam Riviera del Brenta, campione d’Italia in carica, che può vantare tra le sue fila un folta schiera di giocatrici della Nazionale italiana rispetto alle altre. Ma non posso fare a meno di fare i miei migliori auguri a tutte le quattro semifinaliste: ci aspettano tre settimane emozionanti per il rugby femminile italiano”.