x

x

L’Accademia Ivan Francescato vince con il Recco e riapre i giochi nella Pool 1 per la corsa ai playoff, Capitolina e Medicei a giocarsi il secondo posto con i romani in vantaggio grazie alla vittoria nello scontro diretto, gli Accademici per regolamento non parteciperanno alle fasi finali anche in caso di qualificazione. Nella Pool 2 il Rugby Reggio viene sconfitto a Colorno ma si qualifica matematicamente alle semifinali, Colorno mantiene 4 punti di vantaggio sul Casale inseguitore. 

Tutte vittorie in trasferta nella Pool Salvezza 1, Milano espugna il campo del Cus Roma che torna all’ultimo posto, il Perugia batte la Primavera in trasferta riaccendendo le speranza di salvezza con due giornate dalla fine.  Primo verdetto della stagione, Paese, da neo promosso, retrocede matematicamente in Serie B, il Valpolicella con la seconda vittoria proprio sul Paese ha ora un vantaggio di 10 punti e anche nel caso i rossoblu pareggiassero i punti in classifica retrocederebbero ugualmente per aver perso entrambi gli scontri diretti. L’altra destinata alla retrocessione sembra il Cus Torino che dopo i 4 punti persi settimana scorsa per il ricorso del Lumezzane e la sconfitta con il Valsugana è pericolosamente a -7 dalla zona salvezza con sole due giornate alla fine. 

 

Pool Promozione 1

Accademia - Pro Recco 29-21

Alla Cittadella del Rugby di Parma l’Accademia conduce tutto il primo tempo sui primi in classifica del Recco (24-7), nel secondo tempo gli ospiti riescono quasi a completare la rimonta ma gli accademici chiudono il match a 5 dal termine con la mea di Braggie. Giochi riaperti per Capitolia e Medicei.

Il coach del Recco Villagra: “Dall’essere in attacco con la possibilità di vincere, abbiamo subito la marcatura che ci ha mandato a casa senza punti. Sono veramente arrabbiato e deluso, anche perchè finiamo sempre con il complicarci le cose da soli. Ora ci aspetta una settimana durissima, per preparare la partita contro i Medicei”.

 

I Medicei - Capitolina 8-17

Una touche sempre vincente ed una mischia chiusa che ha ritrovato un buon assetto non sono bastati ai Medicei per battere la diretta avversaria per il Playoff, la Capitolina espugna Firenze e si porta a + 4 dai toscani, con solo 2 gare al termine i romani ora sono in netto vantaggio per le semifinali. 

Il coach de I Medicei Presutti: “Siamo partiti male, dopo un quarto d’ora eravamo sotto 0-14, queste partite si vincono facendo meno errori e oggi noi abbiamo fatto molti più errori della Capitolina.”

 

Rugby Brescia - Gran Sasso 44-23

Il Brescia ottiene una buona vittoria contro gli abruzzesi del Gran Sasso tra le mura amiche dello Stadio Invernici. 

Il coach del Brescia Pisati: “Abbiamo attaccato bene, le sei mete e la vittoria con bonus sono la conseguenza. Oggi abbiamo raggiunto l’obbiettivo stagionale, ovvero fare meglio della passata stagione.”

 

 

Pool Pomozione 2

Rugby Vicenza - Rugby Casale 8-17

Casale era alla ricerca della vittoria con bonus che, in caso di sconfitta del Colorno, avrebbe portato in seconda posizione i trevigiani, il Vicenza aveva il compito di onorare il proprio pubblico con una buona prestazione dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Tarvisium. Ne è risultata però una partita dalle poche emozioni, Casale vince ma senza bonus, la classifica rimane invariata. 

 

Rugby Colorno - Rugby Reggio 28-24

Sul sintetico Pavesi di Colorno il big match dell’8° giornata ha soddisfatto le aspettative, il pubblico ha assistito a una partita caratterizzata dal ritmo molto alto nonostante la prima domenica calda dell’anno, la prima mischia si è giocata al 25’ del primo tempo. Reggio chiude la prima frazione in vantaggio, il match è combattutissimo, i parmensi segnano 3 mete, l’ultima, quando il Reggio si trovava in 14 per il giallo a Devodier, la segna Boccarossa all’80’ regalando la vittoria ai bianco rossi. Il Reggio esce sconfitto ma con il punto di bonus è matematicamente qualificato alle semifinali. 

 

Ruggers Tarvisium - Cus Verona 21-27

E’ il risultato a sorpresa della giornata, il Verona di Zanichelli espugna il Monigo di Treviso. Il primo tempo è tutto degli ospiti che si portano sullo 0-17, poi il Tarvisium si rifà sotto con orgoglio, ma i verdeblù trovano un ottimo equilibrio fra l’efficacia della mischia e il gioco al largo. A fine gara Balistreri trova la meta del sorpasso definitivo. 

 

 

Pool Salvezza 1

Primavera - Cus Perugia 21-25

Perugia vince in trasferta una gara importantissima e lo ha fatto in uno dei campi più ostici del girone playout del campionato. Al Perugia restano due partite da giocare come due finali, la prossima a Milano e poi a Genova.

Il capitano del Perugia Giovanni Magi: "I primi 20' sono stati un po' sofferti poi abbiamo tirato fuori il cuore. La mischia è andata molto bene, addirittura hanno chiesto la 'mischia no contest' perché noi eravamo nettamente superiori.”

Il coach del Perugia Alessandro Speziali: "I ragazzi sono stati tranquilli e determinati, non sono stati agitati o avuto cali di concentrazione. Hanno tenuto bene. Hanno fatto quello che ci è mancato tutto l'anno".

 

Cus Roma - Rugby Milano 20-27

Milano torna dalla difficile trasferta di Roma con una vittoria vitale per la permanenza in Serie A. I ragazzi di Federico Grangetto e Luca Chon ci han messo cuore ma anche testa, e i soliti piccoli errori questa volta non hanno pesato sull'economia della partita. 

 

Cus Genova - Prato Sesto 13-27

Un Prato Sesto rimaneggiato da diversi infortuni vince al Carlini di Genova, a questo punto della stagione ha la meglio chi lotta per qualcosa e il Cus Genova, già salvo, cede il passo ai toscani trascinati dal solito Rima Wakarua, l’apertura neozelandese firma 17 punti personali. La Salvezza è alla portata dei ragazzi di Otano. 

 

 

Pool Salvezza 2

Rugby Valpolicella - Rugby Paese 29-10

Il Rugby Valpolicella vince e convince nel match con il Paese, i locali si portano a + 7 dalla penultima posizione occupata dal Cus Torino prossimo avversario, mancano solamente due partite alla fine dei giochi ma i ragazzi di coach Bresciani sono in un buon periodo di forma. E’ anche però arrivata la prima sentenza del campionato, il Rugby Paese  con la sconfitta di oggi retrocede in Serie B, il Valpolicella è a distanza di 10 punti e, anche nel caso le due squadre arrivassero al termine del campionato a pari punti si salverebbe il Valpolicella in virtù della doppia vittoria negli scontri diretti. 

 

Valsugana Rugby - Cus Torino 30-23

Polla Roux fa due su due da quando è alla guida del Valsugana, i biancoazzurri grazie alla vittoria con il Torino prendono le distanze dalla coda della classifica e posso ora affrontare con maggiore serenità le ultime due giornate di campionato. Pe il Torino la situazione si fa quasi drastica, 7 punti di svantaggio sul Valpolicella sono tanti, ma una vittoria nello scontro diretto della prossima giornata potrebbe voler dire tanto per i piemontesi. 

 

Rugby Lumezzane - Rugby Udine 21-15

Il Lumezzane con la vittoria sul Rugby Udine ottiene il primo posto del girone e la salvezza quasi matematica, infatti, come per l’Udine, manca un solo punto alle due squadre per avere la certezza di non retrocedere. L’apertura dei bresciani Faralle è l’eroe di giornata con 7 calci di punizione in mezzo ai pali, l’argentino (100% al piede) è autore di tutti i 21 punti del Lumezzane. 

Il coach del Lumezzane Gosling: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti per la seconda parte della stagione, cioè conquistare il primo posto del girone. I ragazzi sono stati bravi a controllare una partita molto dura, soprattutto in chiave difensiva: Udine ha degli ottimi trequarti. Noi abbiamo fatto la differenza soprattutto in mischia e al pack va in larga parte il merito di questa vittoria”.

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica della Pool Promozione e della Pool Salvezza - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche