Challenge Cup: le Zebre non riescono nell’impresa, a Brive finisce 24-10
A Brive le Zebre si sono presentate con un XV sperimentale nei trequarti con il giovane Biondelli all’apertura e Padovani all’ala, come con la maglia della nazionale, per favorire la presenza del neozelandese Laloifi. Con i francesi che aspettano con ansia la partita con il Bayonne di sabato prossimo, in Top14, è giusto poter sognare la terza vittoria stagionale.
Il racconto del match:
Il primo a marcare è proprio la giovane apertura italiana Biondelli che sfrutta il calcio di punizione concesso dopo la carica di Lovotti. Al 16’ arriva il pareggio di Brive che, dopo aver arato la mischia delle Zebre, scelgono di andare per i 3 punti. La prima marcatura pesante arriva un minuto più tardi con Lobzhanidze trasformata dal connazionale Abzhandadze, 10-3. Si andrà negli spogliatoi con questo risultato e con la franchigia italiana ancora totalmente in partita. Il secondo tempo riparte con la seconda meta del georgiano che, dopo aver ricevuto l’ultimo passaggio, non gli basta che schiacciare il 17-3. Il XV di Bradley ci prova ma a segnare è sempre il XV francese con Acquier chiudendo l’incontro. La reazione arriva nel finale con il capitano Tommaso Boni rendendo meno amara la sconfitta.
A Brive finisce 24-10 e ora il possibile passaggio del turno per le Zebre diventa più che complicato.
Marcatori: 11’ cp Biondelli (0-3); 14’ cp Abzhandadze (3-3); 17’ Lobzhanidze tr Abzhandadze (10-3); s.t. 44’ Lobzhanidze tr Abzhandadze (17-3); 72’ Acquier tr Abzhandadze (24-3); 77’ Boni tr Violi (24-10)
CA Brive: Scholes (57’ Darthou), Jurand, Lee, Dunbar, Galala (49’ Olding), Abzhandadze, Lobzhanidze (59’ Blanc), Fa’aso’o (57’ Giorgadze), Voisin (Cap), Kamikamica, Lees (40’ Marais), Lebas, Japaridze (31’ Doge, 71’ Japaridze), Acquier (13’ Da Ros, 24’ Acquier, 53’ Da Ros, 67’ Acquier), Thomas (53’ Tapueluelu); All. Davidson
Zebre Rugby Club: Laloifi (51’ Balekana), Bruno (74’ Masselli), Elliott, Boni (Cap), Padovani, Biondelli, Renton (51’ Violi), Tuivaiti, Meyer, Mbandà, Ortis, Kearney (26’ Biagi), Bello (51’ Tarus), Manfredi (51’ Bigi), Lovotti (51’ Rimpelli); All. Bradley
Arbitro: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: George Clancy (Irish Rugby Football Union) e John Carvill (Irish Rugby Football Union)
Calciatori: Michelangelo Biondelli (Zebre Rugby Club) 1/1; Tedo Abzhandadze (CA Brive) 4/4; Marcello Violi (Zebre Rugby Club) 1/1
Cartellini: 6’ giallo Sevanaia Galala (CA Brive); 13’ giallo a Jimmy Tuivaiti (Zebre Rugby Club); 76’ giallo a Nico Lee (CA Brive)
Punti in classifica: CA Brive , Zebre Rugby Club
Note: Temporale e schiarite. Temperatura 10°. Spettatori 1800. Prima apparizione da capitano delle Zebre per Tommaso Boni.
Classifiche e risultati di Challenge Cup
Le cover ufficiali di Zebre e Benetton le trovi nel nostro Shop