x

x

Il capo allenatore della Nazionale ha abituato ad annoiare i giornalisti. Le sue risposte seguono un canovaccio ormai ben definito, fatto di concetti proposti più volte sin dalle prime uscite sulla panchina dell’Italia. Arrivati ormai a nemmeno un anno dal Mondiale, possiamo però iniziare a tirare qualche conclusione in merito a questa filosofia di O’Shea e possiamo farlo con una domanda ben precisa.

Scomoda, ma precisa.

La domanda nasce da una delle frasi programmatiche di O’Shea: “Nell’ambiente del rugby italiano si deve creare un ambiente competitivo basato sulla profondità dei giocatori a disposizione.” E’ riportata anche in un articolo dell’Ottobre 2017 sul sito del Pro 14 (link) scritto di proprio pugno dall’allenatore irlandese.

Ecco allora la domanda: se la competizione e la profondità della rosa sono fondamentali, perché da un anno a questa parte O’Shea schiera sempre la stessa squadra indipendentemente dalla qualità della prestazione dei singoli?

Pensiamo all’ultimo mese di test match: O’Shea ha schierato per tre sabati di fila bene o male la stessa squadra, stressandola oltremodo sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Sia nel match con la Georgia sia in quello con l’Australia, alcuni giocatori in ruoli chiave hanno mostrato debolezze ormai ben note, ma questo non è servito a provare altri giocatori al loro posto.

Che fine ha fatto allora la sana concorrenza per la maglia da titolare?

Se nella maggior parte dei ruoli giocano gli stessi sempre e comunque, cosa puo’ accadere alla motivazione di quelli che siedono sempre in panchina?

Cosa puo’ fare un giocatore che va in panchina o in tribuna per conquistare la maglia da titolare?

I titolari inamovibili non si sentono autorizzati a rilassarsi, visto che la lotta per la maglia non esiste?

La sensibilità di titolari e panchinari è adeguatamente attenzionata all’interno dello spogliatoio?

Sono domande doverose, che forse ravviverebbero un po’ di più le conferenze stampa della Nazionale e ci aiuterebbero a capire se Conor O’Shea, che ha enormi meriti per il lavoro svolto con le franchigie, ha ancora davvero molto da dare alla nostra Nazionale.

 

Risultati della 4° giornata di Test Match Autunnali 2018 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Francesca Pone

 

 

 

Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte