Super Rugby, ecco i quarti di finale: Crusaders fuori, Lynagh c'è con i Reds
I risultati dell'ultima giornata fanno chiudere in testa gli Hurricanes. Gravi infortuni ai Brumbies
La novità più importante dei play-off del Super Rugby Pacific è un'assenza. Quella dei campioni in carica (12 volte titolati) Canterbury Crusaders. Nel loro "anno orribile" sotto la guida del nuovo allenatore Rob Penney (bilancio 4 vittorie e 10 sconfitte) hanno mantenuto fino all'ultimo le speranze di acciuffare l'ottavo posto, ultimo utile per qualificarsi. Nel 15° turno della stagione regolare hanno fatto il loro, demolendo con sette mete i Moana Pasifika, doppietta del capitano Cody Taylor che con 44 mete ha ora il record assoluto del torneo per un tallonatore. Ma il giorno dopo anche i Fijan Drua non hanno avuto problemi a imporsi sui Melborune Rebels, la prossima stagione spariranno per motivi economici, con sei mete e doppietta dell'ala Waqua Nalaga. Così i campioni sono rimasti fuori.
Huricanes primi, due punti di Lynagh
Primi classificati sono risultati gli Hurricanes, grazie a una meta finale dei Chiefs nella sconfitta con i Blues che ha tolto il punto di bonus all'avversario. Gli Act Brumbvies terzi classificati entrano nei play-off con la perdita di ben due piloni per gravi infortuni (James Slipper e Blacke Schoupp) che saranno un grattacapo anche per la nuova Australia di Joe Schmitd. Ai play-off con i Reds ci va anche un potenziale futuro azzurro, Tom Lynagh il figlio di Michael e il ratello di Louis, entrato a partita in corso e autore di una trasformazione.
Gli accoppiamenti
Dal prossimo week-end si giocheranno il titolo del Pacifico 4 squadre neozelandesi, 3 australiane e una figiana accoppiate a tabellone con il classico metodo 1ª contro 8ª, 2ª contro 7ª, 3ª contro 6ª e 4ª contro 5ª, partite in casa dei migliori classificati. Buon divertimento anche su Sky, che darà in diretta tutte e quattro le partite.
Quarti di finale play-off
Venerdì 7 giugno
Chiefs-Reds
Hurricanes-Rebels
Sabato 8 giugno
Blues-Fijian Drua
Brumbies-Highlanders
Risultati 15° turno
Crusaders-Moana Pasifika 43-10
Nsw Waratahs-Queeensland Reds 26-27
Fijan Drua-Melbourne Rebels 40-19
Hurricaners-Highlander 41-14
Auckland Blues-Waikato Chiefs 31-17
Western Force-Act Brumbies 19-24
Classifica
Hurricanes 56
Blues 55
Act Brumbies 52
Waikato Chiefs 43
Reds 40
Highlanders 28
Fijan Drua 26
Rebels 26
Crusaders 24
Wester Force 20
Moana Pasifika 18
Nsw Waratahs 13