x

x

Foto Vodacom Bulls
Foto Vodacom Bulls

Il Benetton Treviso perde una posizione in classifica nello United Rugby Championship. Mentre Michele Lamaro e compagni a Roma con l’Italia battevano il Galles per 22-15, a Città del Cpo in Sudafrica si giocava il derby fra Dhl Stormers e Voafone Bulls, partita di recupero della prima giornata di URC.

Scavalcato a 23 punti

È finita con la vittoria di un punto 33-32 dei Bulls, con gli Stormes che hanno però conquistato due punti di bonus, in virtù dei quali sono saliti a 23 punti, come il Benetton, ma avendo una migliore differenza punto (-17 a -73) scavalcano la squadra italiana al decimo posto relegandola all’undicesimo. Al nono sempre a 23 punti c’è l’Ulster (differenza punti -12), mentre l’ottavo e ultimo posto utile per la qualificazione ai play-off è lontano solo un punto (Edimburgo a 24). 

Peggior risultato

Quindi tutto è ancora aperto, ma il risultato del recupero è uno dei peggiori che potesse augurarsi il Benetton per due motivi

1) Vincendo con il bonus mete i Bulls hanno preso il volo: terzo posto a 35 punti con un’altra gara da recuperare. Perdendo sarebbero rimasti a 30 punti, quindi ancora nel mirino. 

2) Perdendo, ma conquistando i 2 punti di bonus, gli Stormers sono risaliti, entrando pienamente in gioco nella corsa play-off. Da segnalare inoltre che gli Emirates Lions, la franchigia sudafricana più debole a 19 punti, ha due partite da recuperare contro Bulls e Sharks. Dovessero fare risultato (difficile però) rientrerebbero anche loro in corsa.

La partita

La gara di Città del Capo è stata combattuta ed equilibrata, decisa solo dalla trasformazione sbagliata del sorpasso nell’ultima meta degli Stormers, a segno cinque volte con Malherbe, Moerat, Roos, Gelant e Dixon. Quattro mete per i Bulls con Wiese, Wessels, Vorster e Vermaak. Con due trasfomazioni a testa per Matthee e Kriel, a questo punto sono stati decisivi i tre calci messi a segno da Kriel rispetto all’unico di Matthee. Diversi gli Springboks in campo, ma tante anche le assenze di giocatori di spicco per gli Stormers: Nel, Libbok, Willemse, Senatla, Kitshoff, Mngomezulu. Quando saranno recuperati gli Stormers diventeranno un ostacolo ancora più insidioso nel cammino del Benetton.
 

La classifica di URC dopo 10 turni

1) Leinster 48 (unico imbattuto)
2) Glasgow 37
3) Bulls 35
4) Sharks 29 (+15)
5) Cardiff 29 (-35)
6) Scarlets 27
7) Munster 26
8) Edimburgo 24
--------------------------- zona play-off
9) Ulster 23 (-12)
10) Stormers 23 (-17)
11) Benetton 23 (-73)
12) Ospreys 22
13) Lions 19 (-5)
14) Connacht 19 (-32)
15) Zebre 16
16) Dragons 8