Le parole di Gonzalo Quesada: "Possiamo fare di meglio, la squadra non ha mollato"
Le dichiarazioni del coach e del capitano dopo la spettacolare vittoria con la Scozia
Gli Azzurri tornano a vincere al Sei Nazioni dopo due anni, e dopo ben undici anni si torna a vincere all'Olimpico. L'Italia vince per 31 a 29, dopo aver subito nel primo tempo, cosa che lasciava pensare ad una debacle.
Le dichiarazioni
Incredulità nel volto della stampa e serenità in quello di Gonzalo Quesada e Michele Lamaro.
“Il merito più grande di questa vittoria è dei giocatori e di tutto lo staff” le parole di coach Quesada "sono fiero di aver passato tanti mesi con questo gruppo, è soltanto l'inizio. Non penso di aver trasformato niente.
“La Scozia era qui per vincere, perché aveva la possibilità di vincere il torneo. Abbiamo del potenziale e possiamo fare di meglio, ciò di cui sono contento è che la squadra ha costruito e non ha mollato. Dobbiamo mantenere questa costanza, settimana prossima ci aspetta un'altra partita importante.”
“Con lo staff e con la squadra parliamo sempre della gestione delle partite. Approfittiamo del fatto che in questa squadra abbiamo un gruppo di pazzi! Quello che hanno è la voglia e il livello d'impegno, fanno tutto al 100% tutti i giorni. Dobbiamo guidare questo gruppo e definire quello che è il focus.”
“Questo è uno sport in cui più metti pressione e più riesci a vincere. E' stata incredibile la lucidità con cui abbiamo difeso. Difendere non è sempre facile, è stato spettacolare.” le dichiarazioni del capitano Michele Lamaro
“Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto. Dal punto di vista emotivo c'è stata un po' di frustrazione all'inizio. Basta che una persona perda la lucidità e a questo livello fa tanto. La preparazione fa sempre la differenza."
“Il meglio dello sport è che il gruppo ha ogni volta una nuova sfida da affrontare, questo bisogna riconoscerlo. Quello che conta è ciò che facciamo dopo, il passato non conta più niente. Ora festeggiamo questa vittoria, ma da domani iniziamo la preparazione per il Galles. Non vogliamo chiudere ultimi un'altra volta." ha concluso il capitano Azzurro.