x

x

François Steyn - Foto Top14
François Steyn - Foto Top14

La leggenda degli Springboks François Steyn ha annunciato il suo ritiro dal rugby giocato con effetto immediato all'età di 36 anni. Frans Steyn aveva esordito con il Sudafrica contro l’Irlanda all’iconico Lansdowne Road di Dublino l'11 novembre 2006, da quel giorno 76 caps e 150 punti per la nazionale sudafricana.

Il biondo trequarti centro, dotato di un piede potentissimo, ha vinto due Coppe del mondo di rugby - nel 2007 in Francia e nel 2019 in Giappone - e insieme al pilone Os du Randt sono gli unici due Springboks ad aver vinto la Rugby World Cup due volte. Steyn inoltre detiene il record del giocatore più giovane a vincere una Coppa del Mondo quando il Sudafrica vinse a Parigi contro l'Inghilterra nella finale del 2007, Steyn aveva 20 anni.


L’ex giocatore di Sharks, Racing Metro, Toshiba Brave Lupus, Montpellier e Cheetahs ha dichiarato dai suoi canali social: “Sono stati mesi difficili nell’accettare di dover dare l'addio al gioco che è stata tutta la mia vita”.

“In risposta alle molte domande che ho ricevuto quando ho subito l’infortunio al ginocchio all'inizio di quest'anno, annuncio il mio ritiro dal rugby professionistico”.

“Ad essere onesti, non è così che immaginavo la fine del viaggio. Ogni giocatore vuole finire alle proprie condizioni, ma sono fortunato ad aver giocato per così tanto tempo e sono incredibilmente grato d tutto ciò che ho fatto”.

“Ho dato tutto me stesso e non ho rimpianti”.
 

“Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo della mia vita e spero di avere l'opportunità di restituire qualcosa al gioco che mi ha dato tutto”.
 

“Grazie. È stato un enorme onore”.