Serie a1: hbs colorno -sempre avanti- ritrova la vittoria 12-10
DIFESE PROTAGONISTE AL PAVESI: HBS COLORNO -SEMPRE AVANTI- RITROVA LA VITTORIA 12-10
Colorno (PR), Campo Pavesi – 2 Marzo 2014
Campionato nazionale Serie A girone 1, Turno 15
HBS Colorno Vs Roccia Rubano 12-10 (P.t. 3-0)
Marcatori: 19‘ cp Pace (3-0) s.t. 6‘ cp Pace (6-0); 9‘ cp Mercanzin (6-3); 29‘ cp Pace (9-3); 32‘ s.t. cp Pace (12-3); 40‘ m Borsetto tr Borsetto (12-10)
HBS Colorno: Torri, Citi (30’ s.t. Torrelli), Pace, Terzi, Lauri, Silva F. (20’s.t. Ceresini), Dusi; Carretta, Borsi (33’ s.t. Modoni), Rollo, Potgieter (6’ s.t. Caprioli), Da Lisca (cap), Tripodi (39’ s.t. Palma), Silva M. (18’s.t. Sanfelici), Goegan (30’ s.t. Buondonno) (Non entrati: Palma, Sanfelici, Buondonno, Caprioli, Modoni, Torrelli, Ceresini, Barbieri D.) All.Mordacci-Falzone
Roccia Rubano: Borsetto, Sarrin, Ercolino, Belluco, Russo, Mercanzin (30’ s.t. Collesselli), Prati; Caldon (25’ s.t. Palandrani), Cucchio, Baraldo, Babetto (30’ s.t. Ricardi), Viel (6’ s.t. Negrioli), Giuriatti, Marchetto Gi., Bortoletti (Non entrati: Marchetto Gr., Franceschetto, Sandonà, Crozzoletto) All. Artuso
Arbitro: Boaretto (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Pace (HBS Colorno) 4/4, Mercanzin (Roccia Rubano) 1/4, Borsetto (Roccia Rubano) 1/1; drop Mercanzin (Roccia Rubano) 0/1
Note: Giornata umida di pioggia. Temperatura 6° .Terreno sintetico. Spettatori 200.
Migliore in campo: Rollo (HBS Colorno)
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4, Roccia Rubano 1
Commento: Dopo un mese dall’ultima apparizione casalinga contro i Lyons l’HBS è tornata sul campo Pavesi per affrontare i veneti in una giornata di pioggia a tratti battente sul terreno sintetico colornese. Ultima gara in biancorosso per la seconda linea sudafricana Potgieter costretto al ritorno nel paese d’origine a causa di un lutto famigliare: all’atleta il ringraziamento ed i migliori auguri da parte di tutta la grande famiglia del Rugby Colorno. Alto ritmo ma gioco confusionale nei primi 15 minuti con entrambe le squadre che non riescono a costruire azioni nei 22 avversari se non col gioco al piede. Al primo assalto pericoloso l’HBS sblocca il risultato col piede di Pace: così non fa Mercanzin dall’altra sponda. I colornesi prendono sempre più fiducia in mischia e difendono avanzando l’unica azione pericolosa nei 22 degli ospiti nel primo tempo ma non riescono a finalizzare un paio di sforzi alla mano in attacco. A fine prima frazione è la maul ospite ad impensierire i biancorossi ma ancora l’apertura fallisce dalla piazzola colpendo il palo destro. Il colornese Pace invece non sbaglia ad inizio ripresa allungando per i padroni di casa, emulato dall’apertura del Rubano poco dopo. Gli ospiti continuano a farsi notare positivamente in un paio di occasioni ma è ottima la prova della difesa degli uomini di Mordacci che risalgono sfruttando l’indisciplina avversaria segnando sei punti sempre col preciso Pace. Avanti 12-3 a otto minuti dalla fine la gara sembra chiusa ma ci pensa Borsetto a riaprirla sfruttando l’ottimo spunto di Belluco abile ad innescare l’estremo per l’unica meta di giornata. Il tempo regolamentare però sul cronometro del direttore di gara è terminato, così torna alla vittoria l’HBS Colorno dopo 5 stop consecutivi, un punto meritato per il Rubano in piena lotta salvezza.
Cronaca: Terzo minuto e Rubano va in touche dopo un fallo a favore sulla metà campo per un giocatore placcato in aria ma il lancio ospite non è efficace: tenuto contro i rosso-verdi al 5° giro di lancette e questa volta è l’HBS a giocare una rimessa in attacco. Calcetto di Silva e pressione colornese nei 22 ospiti: libera la retroguardia veneta che si espone al contrattacco che non è però efficace. Rubano pericoloso all’8° con un’azione alla mano finalizzata con un calcetto al piede che sbatte sul palo destro: abile Torri ad annullare in area di meta. Dopo il primo ingaggio in attacco per i biancorossi al decimo ancora brava la difesa del Roccia a recuperare il possesso calciato però direttamente fuori dal campo. Silva lancia storto dando in pratica l’ovale in mano al collega patavino, bravo Borsi a rubare il lancio. Colorno nei 22 al 18° a spingere con i propri avanti che ottengono un fallo a favore: Pace sblocca il risultato (3-0). Rubano risponde al 22° nei 22 con Cucchio; avanzante la difesa biancorossa che recupera il pallone e strappa 20 metri con Borsi prima che l’ovale venga ricalciato: sulla ruck Boaretto vede un fallo in ruck colornese. Il giovane Mercanzin prova per i pali da metà campo con esito negativo. Sanzionata la mischia ospite al 26° e così Colorno può giocare una rimessa in attacco col nazionale Under 20 Marco Silva: il flanker Rollo è portato fuori dal campo dopo essersi staccato dalla maul. Bela azione alla mano degli uomini di Mordacci al 28° orchestrati dall’apertura Silva: Goegan varca la linea dei 22 prima che l’ovale arrivi al largo con una serie splendida di passaggi sottomano. Terzi è praticamente involato in meta ma arriva l’in avanti visto dal vicinissimo giudice di linea. Ancora Colorno al 35° ma arriva un tenuto contro i padroni di casa appena passata la metà campo: touche sui 22 per il Rubano ben difesa e rimandata indietro dalla difesa di Da Lisca e compagni. Nuova touche degli uomini di Artuso al 37° questa volta ai 5 metri: avanza la maul che trova il fallo a favore che Mercanzin spedisce sul palo destre dell’H: l’ovale torna verso la linea d’attacco ospite che trova una lunga azione multifase ottimamente difesa dai colornesi.
Biancorossi che recuperano il loro calcio d’inizio ripresa ma poi pasticciano due volte col possesso per due mischie ospiti nei primi 2 giri di lancette della seconda frazione: prima azione pericolosa da parte di Baraldo e compagni al 4° che sbagliano un drop centrale con Mercanzin. Risale il campo l’HBS costringendo al tenuto la retroguardia avversaria sui 30 metri: Pace ancora preciso dalla piazzola (6-0). Borsi suona la carica per i suoi al 47° ma l’ovale è perso in avanti sull’out opposto. Lauri prova a superare la linea avversaria con un calcetto ma lo stesso viene controllato da un attaccante ospite: il placcatore colornese non rotola al 49° così Mercanzin prova a centrare i pali portando i primi punti al tabellino dei suoi (6-3). Rubano nei 22 al 53° ma ancora è performante la difesa di casa che concede solo un piazzato sui 45 metri in ruck che Mercanzin non trasforma anche a causa del vento alzatosi sul Pavesi. Il Roccia è ancora pericoloso in attacco a pochi metri dalla meta al 55° ma il placcatore colornese riesce a tenere sollevato il pallone portato in area di meta dagli avanti rosso-verdi. I biancorossi risalgono ancora grazie all’indisciplina ospite al 59°: fallo in ruck e touche sui 10 metri nelle mani del nuovo entrato Sanfelici. Dopo alcuni raccogli e vai l’ovale varca la linea ma anche stavolta è tenuto alto dal placcatore. Il pack di casa ingaggia ottimamente girando la mischia e ottenendo una chiara occasione per segnare: la mediana di casa continua a servire gli avanti vicini al punto ottenendo solo un in avanti con Sanfelici. La difesa rosso-verde risale ma arriva un nuovo tenuto a venti metri dalla meta: coach Mordacci chiede di piazzare a Pace che realizza (9-3). Nuova opportunità al 72° grazie ad un placcaggio su Dusi mentre cercava di recuperare il suo up & under, Pace chiude il match portando altri tre punti (12-3). Ceresini spara direttamente fuori il pallone al 73° e così Rubano gioca una touche in attacco innescando il drive avanzante. Fallo della difesa di casa e nuove touche decisa dalla panchina ospite. Pasticciano i saltatori del Roccia che poi commette in avanti sul pick & go. Infiamma il pubblico l’accoppiata Sanfelici-Capra al 78°: il tallonatore placca l’avversario mentre la seconda linea mette le mani sul pallone e costringe l’avversario al tenuto. L’ultima azione sorride agli ospiti: Roccia cerca di sfondare al centro, Belluco trova un bel break e recupera il proprio calcetto. Dopo la ruck l’ovale raggiunge al largo l’estremo Borsetto che segna la meta sulla bandierina. Lo stesso numero 15 trasforma fissando il 12-10 finale che frutta un punto agli uomini di Artuso.
Le altre sfide della Serie A girone 1, turno 15 – domenica 2 Marzo 2014
Accademia Nazionale Vs Pro Recco 39-18 (5-0)
L’Aquila Rugby Vs Romagna RFC 45-20 (5-0)
Lyons Piacenza Vs Cus Verona arb. Palladino 29-18 (5-0)
Rugby Brescia Vs Udine 1928 13-22 (0-4)
RC Valpolicella Vs Firenze Rugby 1931 29-14 (4-0)
La classifica: L’Aquila Rugby punti 65; Accademia Nazionale 52, Pro Recco e Lyons Piacenza 48, RC Valpolicella 43, Cus Verona 42, HBS COLORNO* 40; Rugby Brescia 28 ; Rugby Udine 26, Roccia Rubano 16, Firenze Rugby 1931* 14, Romagna RFC 6.
*=una gara in meno
Le interviste ai protagonisti della sfida di Colorno tra HBS Colorno e Roccia Rubano:
L’head coach dell’HBS Colorno Michele Mordacci :”Oggi era importante vincere, finalmente abbiamo mostrato una mischia dominante che ha gestito ottimamente le fasi statiche sporcando anche lanci avversari. Primo tempo equilibrato dove loro hanno pressochè sempre calciato. Contento della difesa dove abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato in settimana: cambi del senso di gioco e calci di liberazione. Non ci siamo mai fatti trovare impreparati: da questo abbiamo costruito la nostra vittoria, sofferta ma meritata. Arriva una settimana importante che ci vedrà di scena a Verona presumibilmente su un campo pesante. Recuperemo Contini che farà coppia con Da Lisca in seconda linea: ottima la prova del capitano nel ruolo che ha puntellato la mischia. I trequarti hanno provato a giocare, dobbiamo però capire meglio quando è ora di contrattaccare oppure di calciare per liberare la pressione dal nostro campo.“
Plaude al carattere dei suoi l’allenatore ospite, Giuseppe Artuso :”Bella partita, con tanti errori ma combattuta tra due squadre che hanno provato a giocare a viso aperto. Colorno si è dimostrato avversario quadrato e molto ben strutturato davanti dove ci hanno messo in difficoltà. Rubano deve pensare a salvarsi, per cui va bene il punto gadagnato: domenica a Firenze sarà per noi fondamentale mettere carattere nello scontro diretto”.
Saluta i propri compagni la seconda linea Morne Potgieter che martedì tornerà in Sudafrica :”Sono contento di questa vittoria arrivato proprio prima che io torni nel mio paese: doveva assolutamente arrivare prima. Voglio ringraziare tutti per questi mesi positivi per me a Colorno a partire dai miei tecnici, per passare ai compagni e a tutto l’ambiente: una vera famiglia. Nulla mi ha deluso di questa esperienza che avrei voluto continuare. Sono triste per la mia prossima dipartita, ma con piacere spero che il Colorno presto venga a trovarmi nella fattoria di famiglia nei dintorni di East London dove partirà una nuova pagina della mia vita dopo un improvviso lutto di mio cugino. Arrivederci a tutti, grazie!”
Determinazione e precisione oggi per il colornese Samuele Pace, tra i migliori dei padroni di casa :”Vittoria sofferta: anche oggi come già notato a Brescia vediamo come le squadre nel girone di ritorno siano più attrezzate e preparate, sarà un girone tutto in salita. Ci sono tanti aspetti da migliorare su cui lavorare: possesso ed avanzamento su tutti per riuscire a segnare le mete necessarie per le vittorie” . Il trequarti colornese ex Zebre è stato autore di tutti i punti biancorossi oggi con un invidiabile e non semplice 100% dalal piazzola :”Nei momenti topici ci è mancata lucidità: ora dobbiamo rimboccarci le maniche per domenica a Verona, ricordo bene la gara di andata. Dovremo lavorare parecchio e scendere in campo con umiltà”.