Rientra mauro bergamasco nelle zebre che ospitano il leinster a reggio emilia
Lo staff tecnico delle Zebre Rugby diretto da Christian Gajan ha sciolto gli ultimi dubbi ed ufficializzato il XV iniziale della franchigia federale che domenica ospiterà il Leinster nel 21esimo e penultimo turno della RaboDirect PRO12. La gara si terrà allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia in un evento organizzato da Conad Centro Nord a favore dei 7 comuni dell'area di riferimento della cooperativa delle provincie di Reggio Emilia, Modena e Mantova per finanziare lavori di ricostruzione e messa in sicurezza delle strutture scolastiche. All’andata a Dublino a Dicembre i padroni di casa s’imposero per 37-7 trovando la meta del bonus solo nel finale.
Dopo il forzato stop dell'ultimo turno rientra in campo il testimonial della campagna comunicativa della sfida tra Rugby e Terremoto: la terza linea Mauro Bergamasco, unico giocatore della rosa bianconera ad aver segnato una meta allo stadio reggiano con la maglia dell'Italia nel test match del Novembre 2008 contro i Pacific Islanders. Sono invece costretti ad alzare bandiera bianca i due giocatori usciti durante il primo tempo della gara di Cardiff di sabato scorso. Due risentimenti muscolari fermeranno il nazionale Garcia e il numero 8 sudafricano Van Schalkwyk, recordman di presenze e mete per le Zebre nella competizione celtica.
Tra gli avanti confermati i piloni Aguero e Leibson che agiranno in prima linea con Manici a tallonatore. Seconde linee confermate con la coppia Van Vuren-Bortolami. In terza linea Sole si sposta a numero 8 lasciando il suo posto di flanker a Bergamasco al rientro dopo due gare di stop per il colpo subito al costato contro gli Scarlets a Parma. L’altro flanker sarà il confermato Ferrarini.
Nei trequarti l’unica novità rispetto all’ultima uscita a Cardiff riguarda Pratichetti: il centro romano prenderà il posto di Garcia a primo centro; al suo fianco confermato nel ruolo di secondo centro Venditti. Sulle ali agiranno i collaudati Sarto e Sinoti mentre il ruolo di estremo sarà ricoperto da Trevisan, alla sua seconda gara da titolare dopo il rientro dall’infortunio. In cabina di regia confermata la coppia Chillon-Halangahu con l’australiano che vestirà la maglia numero 10.
La formazione delle Zebre che domenica 21 Aprile alle 16 affronterà il Leinster nel 21esimo turno della RaboDirect PRO12 :
15 Ruggero TREVISAN*
14 Leonardo SARTO*
13 Giovanbattista VENDITTI*
12 Matteo PRATICHETTI
11 Sinoti SINOTI
10 Daniel HALANGAHU
9 Alberto CHILLON*
8 Josh SOLE
7 Mauro BERGAMASCO
6 Filippo FERRARINI*
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Michael VAN VUREN
3 Luciano LEIBSON
2 Andrea MANICI*
1 Matias AGUERO
A disposizione :
16 Carlo FESTUCCIA
17 Andrea DE MARCHI
18 Salvatore PERUGINI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Filippo CRISTIANO
21Tito TEBALDI
22 Luciano ORQUERA
23 David ODIETE*
All.Christian Gajan
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio : Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA, Carlo FAZZARI, Gonzalo GARCIA, Quintin GELDENHUYS, Andries VAN SCHALKWYK.
Arbitro: Neil Paterson ( Scottish Rugby Union) alla sua 49esima direzione nella RaboDirect PRO12, la sesta stagionale con le Zebre
Assistenti: Stefano Penné ed Elia Rizzo (entrambi Federazione Italiana Rugby)
La gara sarà trasmessa in diretta alle 16 in Italia da Sportitalia 2 ed in Irlanda da RTE2.