Samoa: l'allenatore Mahonri Schwalger arrestato per violenze
L'accusa è "molteplici reati sessuali" sui familiari
Samoa è sotto shock, il capo allenatore Mahonri Schwalger è stato arrestato con la grave accusa di "molteplici reati sessuali" sui familiari.
L'head coach di Manu Samoa Mahonri Schwalger è stato arrestato questo giovedì dopo essere stato accusato di molteplici reati gravi. Secondo i report locali, le accuse sull'ex tallonatore di Samoa comprendono violenze sessuali contro una persona di età inferiore ai 16 anni.
Arrestato il capo allenatore di Samoa
Schwalger è diventato allenatore capo di Samoa dopo la Coppa del Mondo di rugby del 2023 sostituendo Seilala Mapusua, l'ex prima linea comparirà in tribunale il 4 novembre perché accusato, secondo quanto riferito dai media samoani, di "molteplici reati gravi, tra cui rapporti sessuale illeciti, tentata violenza sessuale con una persona di età inferiore ai 16 anni e aggressione". Questo riporta il sito Planet Rugby.
Samoa Global News riferisce che la polizia ha confermato che sono state presentate due denunce contro l'allenatore capo da parte dei propri familiari.
Schwalger è stato arrestato e rilasciato su cauzione ma dovrà presentarsi al distretto di polizia settimanalmente fino alla sua udienza in tribunale del mese prossimo.
Manu Samoa salterà i test match internazionali di novembre
La notizia anticipata da Rugbymeet è un altro duro colpo per Manu Samoa che non andrà in tournée nell'emisfero settentrionale questo novembre. Il mese scorso, i Pacific Islanders avrebbero inviato una lettera a World Rugby spiegando che non si sarebbero impegnati nel dispendioso tour per "evitare l'imbarazzo di essere la prima piccola federazione a dichiarare bancarotta".
"Il nostro impegno per lo sport del rugby e il nostro desiderio di competere ai massimi livelli rimangono immutati. Tuttavia, le realtà finanziarie che affrontiamo richiedono un approccio più cauto ai nostri impegni internazionali per garantire la sostenibilità e la stabilità a lungo termine di Lakapi Samoa", si legge nella lettera del presidente del consiglio di amministrazione di Samoa, Tu'ilaepa Sa'ilele Malielegaoi a World Rugby.