x

x

World Rugby ha scelto le squadre e gli allenatori che si contenderanno il titolo di migliori dell’anno, se Australia con Michael Cheika e Nuova Zelanda con Steve Hansen on sono delle sorprese, Argentina con Daniel Hourcade e Giappone con Eddie Jones tutto sommato lo sono.

Ci troviamo completamente d’accordo con le scelte dal momento che Argentina e Giappone hanno mostrato un nuovo modo di giocare portando veramente pochi giocatori nelle ruck per poi attaccare in maniera rapidissima la linea avversaria. I risultati sono stati più che evidenti con i Pumas che hanno messo in seria crisi prorpio gli All Blacks nel turno iniziale della RWC e domato in maniera perentoria l’Irlanda nei quarti di finale, il Giappone ci ha regalato la più grossa sorpresa di questo mondiale battendo con merito il Sud Africa e vincendo altri 2 match, un vero peccato non sia riuscito a qualificarsi per i quarti.

L’ Australia di Michael Cheika è forse stata la squadra più bella e spettacolare di questo mondiale ma anche dell’anno mostrando al mondo un gioco nuovo imperniato sull’utilizzo di 3 flanker, David Pocock è un 8 atipico, che svolgono un lavoro incredibile nel break down e sanno anche portare avanti il pallone in maniera eccezionale. Una difesa eccezionale impreziosita da una capacità di attaccare e finalizzare le occasioni più unica che rara.

Gli All Blacks si sono confermati il team più vincente della storia ed hanno mostrato un crescendo di prestazioni portando i loro campioni al massimo della forma nel momento più importante. Solo per fare alcuni nomi citiamo McCaw, Carter, Nonu, Ben Smith, Aaron Smith ma non dobbiamo dimenticare che sono stati in grado di “creare” dei volti nuovi di qualità stratosferica come Dane Coles (un tallonatore volante con doti da trequarti) e Nehe Milner-Skudder, l’unico uomo che abbiamo visto guadagnare sempre la linea del vantaggio e mettere sempre ma sempre in crisi le difese avversarie.

I premi verranno consegnati domenica poemriggio al gala dinner che si terrà a Battersea a Londra. Chi vincerà? Grandi chance alla vincitrice della RWC 2015, ma non è così scontato.

 

Foto Elena Barbini

 

Risultati e classifica della Rugby World Cup 2015 - Clicca sul match per tabellino e statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!