x

x

Gilberto Pavan - foto Rugby Viadana
Gilberto Pavan - foto Rugby Viadana

Viadana primo in classifica dopo dieci anni si prepara ad allungare sulla FemiCz Rovigo, seconda che nel fine settimana alla ripresa della Serie A Elite di rugby riposa. E pensa allo scudetto. Anzi, come dice il suo allenatore Gilberto Pavan: “Non potrei nemmeno dire che lo scudetto non è più un tabù: non lo era nemmeno prima”.


Quello scudetto fallito nel 2013

Pavan, trevigiano figlio e fratello d’arte di Franco e Riccardo, racconta il momento della capolista in un’intervista ad Andrea Passerini sulla Tribuna di Treviso. Parte proprio dal digiuno in vetta alla classifica durato più di dieci anni. L’ultima volta era successo nella stagione 2012/13: “Primi in regular season, perdemmo in semifinale con Mogliano, poi scudettato”. Un primo posto allora a 86 punti, davanti a Calvisano 84, Prato 83 e Marchiol Mogliano 71 (le semifinaliste play-off), conquistato con una cavalcata di 19 vittorie e 3 sconfitte, 529 punti segnati e 255 subiti (quarto miglior attacco e seconda migliore difesa). Era il Viadana appena tornato nel massimo campionato dalla sfortuna esperienza di due stagione in Celtic League come Aironi. Una squadra e una società che dopo quello scudetto mancato hanno dovuto ricostruirsi fino a tornare a primeggiare oggi in campionato.


I progressi della squadra

“La squadra è giovane (età media under 24, ndr), c’è entusiasmo e abbiamo ancora margini di crescita - continua nell’intervista Gilberto Pavan - Il gioco premia. Siamo saliti di quasi sette minuti nel tempo effettivo. Non ci sono pressioni. È un piacere allenare i ragazzi. Non c’erano tabelle di marcia. Ci eravamo detti di costruire consapevolezza nel gruppo, di trasmettere fiducia. Il pareggio con il Petrarca è un altro tassello di questa costruzione”.
 

Coordinatore, non allenatore

Pavan è un capo allenatore debuttante in prima squadra, dopo il passaggio a Viadana dei tecnici argentini German Fernandez (ora in Fir e in nazionale) e Bernardo Urdaneta (ora ai Sitav Lyons Piacenza, prossimo avversario). Racconta così la sua scalata fino al ruolo di coordinatore dello staff tecnico, come lo chiamano a Viadana: “Ho cominciato quando mi hanno chiesto di dare una mano alla difesa dell’Under 18. Mi è piaciuto, ho fatto i corsi, poi le giovanili e la cadetta in Serie B: sei anni, giocavo in prima squadra e allenavo. Un passaggio è stato quando lavoravo con i trequarti della prima squadra. E adesso mi hanno nominato coordinatore tecnico, mi sono detto che è il momento di fare un altro salto”.

 

Classifica:

37 Rugby Viadana 1970

36 Femi-CZ Rovigo

30 HBS Colorno

29 Petrarca Rugby

27 Valorugby Emilia

27 Fiamme Oro Rugby

17 Mogliano Veneto Rugby

15 Sitav Rugby Lyons

2 Rangers Vicenza

 

Prossimo turno 10/11 febbraio (12° giornata): 


10 febbraio - Rugby Colorno v Fiamme Oro Rugby
 
10 febbraio - Rugby Viadana v Lyons Piacenza 

11 febbraio - Petrarca Rugby v Vicenza 

11 febbraio - Valorugby v Mogliano Veneto 

Riposa: Rovigo