Samoa: Steve Jackson nuovo allenatore, obbiettivo stupire alla Rugby World Cup
L’australiano Steve Jackson è il nuovo allenatore delle Samoa per la Rugby World Cup 2019. Il 52enne ex pilone di Tasman, Auckland, North Harbour e Southland prende in mano la squadra a un anno dalla Coppa del Mondo. Le Samoa sono attualmente al 16° posto nel Ranking di World Rugby e si sono qualificate per la Coppa del Mondo dopo aver battuto la Germania nello spareggio giocato il mese scorso.
L’ex responsabile tecnico delle New Zealand School e dei Maori New Zeland ha dichiarato: “non abbiamo nulla da perdere e sono sicuro che ci sono squadre che non ci sottovalutano. È un buon punto di partenza per noi”.
Jackson, che è stato anche allenatore della mischia dei Blues nel 2017 e nel 2018, ha come obbiettivo far tornare Samoa tra le prime 10 nazioni al mondo. Traguardo non impossibile vista la sua idea di reclutare giocatori di origine samoana che giocano in Super Rugby ma che non sono riusciti a giocare negli All Blacks.
“Ci sono molti giocatori di Super Rugby in Nuova Zelanda che inseguono il sogno di diventare un All Black. Il mio compito sarà aprire la porta a coloro che non ci saranno riusciti e offrirgli l'opportunità di giocare la Coppa del mondo di rugby per il paese (Samoa) dei loro genitori”.
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte