L'Italia U20 sbaglia il piazzato nel finale, il Galles vince 18 a 20
Gli Azzurrini di Santamaria sbagliano il piazzato della vittoria negli ultimi minuti
![Foto Alfio Guarise](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l210271879368_tml3176851814145_117655753941_1738963973157531.jpg)
A Treviso il Galles conquista la prima vittoria del suo Sei Nazioni under 20 battendo in rimonta l’Italia per 20-18.
Un vero peccato per l'Italia, che manca di concretezza nel primo tempo, e nel finale manca l'occasione per il sorpasso.
Cronaca
Buoni i primi minuti per gli Azzurrini, con la fisicità di Opoku che fa guadagnare una punizione. Fasti va per i pali ed è 3 a 0. L’Italia però è dominante nel punto d’incontro e continua a interrompere ogni tentativo di multifase del Galles. Al 16′ lunga serie di cariche che costringono la difesa ospite al fallo, poi grande intuizione di Pietramala che trova con un bel cross-kick Ducros, bravo ad anticipare Boshoff e a schiacciare in bandierina per l’8-0.
L'Italia difende bene, poi però Wilde allarga su Bowen che con un bel cambio di direzione salta Pietramala e marca per l’8-5. Al 30' sorpasso del Galles: meta da drive, a segno Harry Thomas.
Sul finale di primo tempo Nelson Casartelli trova la forza e lo spazio per schiacciare in mezzo ai pali: il primo tempo si chiude con la squadra di Santamaria in vantaggio per 15-10.
Al 47′ i gallesi rinunciano ai pali per giocarsi tutto in rimessa laterale con il proprio drive. Due minuti dopo il Galles ci riprova e stavolta e Thomas schiaccia per la terza meta: si va sul15-17.
Al 54' arriva un altro calcio di punizione e Fasti mette dentro i punti del 18-17. Al 58′ il Galles ritorna in attacco e va a segno con Gemine dopo una bella iniziativa di Bowen, ma la meta viene annullata per un precedentemente placcaggio alto di Scott su Pelliccioli. Al 70′ il Galles ritorna davanti con il piede di Ford dopo un fallo azzurro: 18 a 20.
Nel finale L’Italia continua a lottare nel punto d’incontro e a tempo scaduto conquista una punizione: Fasti però non trova i pali per questione di centimetri ed è il Galles a festeggiare.
Un vero peccato per gli Azzurrini, che sfiorano il secondo successo in questo Sei Nazioni U20. Per i ragazzi di Santamaria soltanto un punto bonus.
Italia U20 v Galles U20 18-20 (15-10 p.t.)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Fasti (3-0); 16’m. Ducros (8-0); 25’ m. Bowen (8-5); 31’ m. Thomas (8-10); 40’ m. Casartelli tr. Fasti (15-10) s.t. 10’ m. Thomas tr. Ford (15-17); 14’ cp. Fasti (18-17); 28’ cp. Ford (18-20)
Italia: Pietramala (20’ st. Celi); Ducros, Zanandrea (29’ st Ioannucci), Todaro, Faissal; Fasti, Beni (23’st Sari); Milano (Cap), Casartelli (29’st. Bianchi), Miranda; Opoku-Gyamfi (temp. 14’-25 pt. Midena; 29’st Midena), Redondi; Vallesi (20’st Bolognini), Caiolo-Serra (29’st Casiraghi), Pelliccioli (20’ st.Brasini)
all. Roberto Santamaria
Galles: Delnevo (29’st Evans); Boschoff, Roberts, Emanuel, Bowen; Wilde (6’st Ford), Franklin (20’st. Davies); Minto, Beddall (Cap), Gwynne (temp. 3’-14’pt. Jones; 29’st Jones); Gemine, Jenkins (29’st Cottle); Scott (20’st. Pritchard), Thomas (22’ st. Hurley), Trevett (8’st Emanuel).
all. Richard Whiffin
arb: Morgan White (HKCR)
assistenti: Eoghan Cross (IRFU); Peter Martin (IRFU)
TMO: Tual Trainini (FFR)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Fasti (3/6); Wilde (0/2); Ford (2/2)
Player of The Match: Harry Thomas (Galles)
Note: Serata fredda
Punti in classifica: Italia 1 ; Galles 4