Champions e Challenge Cup: questi gli ottavi di finale
Champions: Italia meglio di Galles e Sudafrica
Con la storica qualificazione del Benetton Treviso agli ottavi di finale dell'Investec Champions Cup l'Italia fa meglio di Galles e Sudafrica. Nessuna gallese e sudafricana ha centrato il risultato, sono state tutte eliminate. Un indice della crisi che stanno vivino le squadre del Dragone, del minore interesse dato dalle squadre del Paese degli Springboks alla competizione rispetto all'URC, ma anche della crescita del Benetton. Una conferma dopo la qualificazione ai play-off di Urc della scorsa stagione. Benetton oggi è un top team europeo, come dicono le vittorie su La Rochelle (due volte campione d'Europa), Bath e la quasi vittoria a Bristol. Nel girone unico passo falso a Clermont.
Adesso Castres-Benetton
Nella griglia degli ottavi di finale comunicata dall'Eprc, e decisa in base alla classifica unica fra le sedici migliori, il Benetton ora dovrà sfidare il trasferta il Castres. Un match duro, ma alla portata. L'accoppiamento prevede la sfida fra la sesta classificata (Castres) e l'undicesima (Benetton). Treviso con questo sorteggio è finito dalla parte del tabellone dove non c'è Tolosa. Se ci arriva il Benetton la troverà solo in finale. In caso di passaggio del turno, ai quarti troverà la vincente di Northampton-Clermont (sarebbe una rivincita con quest'ultimo), in semifinale probabilmente il Leinster.
Ottavi di finale di Champions Cup
Gli accoppiamenti degli ottavi di Champions, fra parentesi le posizioni in classifica delle squadre. Qualificate 6 francesi, 5 inglesi, 3 irlandesi, un'italiana e una scozzese.
4/5/6 Aprile
R16 1: Union Bordeaux-Bègles (1) v Ulster Rugby (16)
R16 2: Leinster Rugby (2) v Harlequins (15)
R16 3: Northampton Saints (3) v ASM Clermont Auvergne (14)
R16 4: Tolone (4) v Saracens (13)
R16 5: Stade Toulousain (5) v Sale Sharks (12)
R16 6: Castres (6) v Benetton Rugby (11)
R16 7: Glasgow Warriors (7) v Leicester Tigers (10)
R16 8: Stade Rochelais (8) v Munster (9)
I club classificati dal 1° all'8° posto giocano gli ottavi in casa
Ottavi di finale di Challenge Cup
Anche in Challenge Cup la Francia è il Paese dominatore con 6 squadre qualificate. Seguono Galles e Sudafrica con 3, l'Inghilterra con 2, la Scozia e l'Irlanda con uno. L'Italia è l'unica assente, a riprova del gap esistente tra Benetton e Zebre. Insieme alle migliori 12 dei gironi di Challenge si sono qualificate le 4 quinte classificate del gironi di Campions Cup.
4/5/6 Aprile
R16 1: Connacht (1) v Cardif (16)
R16 2: Montpellier Hérault (2) v Gloucester (15)
R16 3: Edinburgo (3) v Emirates Lions (14)
R16 4: Ospreys (4) v Scarlets (13)
R16 5: Lione (5) v Hollywoodbets Sharks (12)
R16 6: Bayonne (6) v Vodacom Bulls (11)
R16 7: Pau (7) v Bath Rugby (10)
R16 8: Perpignan (8) v Racing (9)
Anche qui le prime otto giocano la partita in casa.