Zebre: venerdi lesordio in heineken cup a tolosa
Parma, 8 Ottobre 2013 – Dopo la presentazione di ieri della stagione delle coppe europee tenutasi a Milano, le Zebre continuano la loro preparazione per l’esordio ufficiale nella Heineken Cup, la principale coppa europea per club. I bianconeri sono inseriti nella Pool 3 insieme agli irlandesi del Connacht, agli inglesi Saracens ed ai francesi dello Stade Toulousain avversari del primo turno. L’Heineken Cup si gioca su tre fasi da due gare che si inseriscono nel calendario dei rispettivi campionati nazionali nei mesi di Ottobre, Dicembre e Gennaio con le sei sfide della fase a gironi che si concluderanno il 19 Gennaio 2014.
Venerdì prossimo 11 Ottobre la franchigia federale sarà di scena allo stadio Ernest Wallon di Tolosa, città di 450.000 abitanti dell’alta Garonna situata a 100 km dai Pirenei. Avversario di turno la formazione dello Stade Toulusain, la squadra che detiene il record di vittorie nelle 18 edizioni fin qui disputate della Heineken Cup: 4 i successi per i francesi nel 1996, 2003, 2005 e 2010 e due finali perse nel 2004 e 2008.
Dopo cinque qualificazioni consecutive, la formazione allenata dal 1989 dal tolosano Guy Novès la scorsa stagione ha fallito l’accesso ai quarti di finale chiudendo seconda nella Pool 2 dietro a Leicester Tigers con 19 punti. Tolosa è una delle poche formazioni ad aver preso parte a tutte le edizioni della Heineken Cup, disputando 131 gare totali di cui 92 vittorie.
La stagione del Tolosa è cominciata in modo alterno: dopo 9 giornate di campionato i francesi hanno ottenuto 5 vittorie e quattro sconfitte. I successi sono arrivati tutti tra le mura amiche mentre in trasferta i rossoneri hanno guadagnato solo due punti di bonus. Altre particolarità è la vena offensiva dei semifinalisti dello scorso TOP14 davanti ai 20.000 dello stadio intitolato al primo presidente del club: nei cinque incontri disputati in casa Tolosa ha sempre segnato le 4 mete necessarie per ottenere il punto di bonus. 27 dunque i punti totali che danno comunque ai rossoneri la testa del campionato a pari coi campioni d’Europa del Tolone e del Montpellier.
La rosa della società fondata nel lontano 1907 è di assoluto livello mondiale grazie ai tanti nazionali francesi e stranieri. Capitano e leader anche della nazionale transalpina è Thierry Dusautoir, flanker trentunenne con 62 caps all’attivo. Altri rossoneri compagni anche di nazionale nell’ultimo tour neozelandese sono la seconda linea Maestri (17 caps), le terze linee Nyanga (33 caps) e Picamoles (38 caps), l’apertura Doussain (3 caps), i centr Fritz (32 caps) e Fickou (1 cap), l’estremo Medard (35 caps) e l’ala Huget (20 caps) autore di tre mete nell’ultima sfida di campionato vinta sabato contro lo Stade Français.
Esperienza da vendere garantita anche dagli altri nazionali francesi Pointrenaud (estremo-47 caps), Clerc (ala-67 caps), Beauxis (apertura-20 caps) mentre la legione dei nazionali stranieri annovera due neozelandesi ex All Blacks l’ala Gear (12 cap) e l’apertura McAlister (30 caps), tre sudafricani Springboks tra cui il giovane mediano di mischia Vermaak (3 caps), il pilone Steenkamp (46 caps) ed il tallonatore Ralepelle (22 caps); due samoani il numero 8 Tekori (25 caps) ed il pilone Johnston (42 caps); due georgiani il pilone Kakovin (22 caps) ed il tallonatore Bregvadze (19 caps) ed un argentino, la seconda linea Albacete (55 caps).
Il fischio d’inizio della gara sarà dato alle 21 di venerdì prossimo 11 Ottobre dal direttore di gara inglese Luke Pearce 25enne alla sua prima direzione nell’Heineken Cup dopo le due stagioni di direzioni nella Amlin Challenge Cup.
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia sul canale satellitare SKY SPORT 3.