x

x

Il neo CT del Galles, il neozelandese ex allenatore degli Scarlets Wayne Pivac, ha annunciato i nomi dei 38 giocatori convocati per il Sei Nazioni 2020.

Torna a far parte della squadra il mediano di mischia Rhys Webb (foto), l’ultima sua presenza risale a più di due anni fa, prima che si trasferisse a Tolone in Top14 (per la WRU servono almeno 60 caps per rientrare nel piano convocazioni ndr). Ora il giocatore è svincolato. 

Cinque gli esordienti assoluti, tra questi il 18enne del Gloucester Louis Rees-Zammit, trequarti ala andato in meta proprio sabato scorso in Champions Cup. Prima chiamata per il centro dei Saracens Nick Tompkins, nato e cresciuto in Inghilterra ed ex nazionale inglese U20. Tompkins è qualificato per rappresentare il Galles grazie alla nonna  gallese nata a Wrexham. Gli altri esordienti sono il pilone WillGriff John, il seconda linea Will Rowlands e il terza linea Johnny McNicholl.

Non compaiono tra i convocati Jonathan Davies (Scarlets) e Owen Watkin (Ospreys), entrambi infortunati. Capitano è confermato il veterano Alun Wyn Jones, recordman di presenze per il Galles (143) ma anche secondo giocatore al mondo dietro a Richie McCaw (148) e davanti a Sergio Parisse (142).

Tornano a vestire la maglia rossa Taulupe Faletau, che ha perso la possibilità di giocare la Coppa del Mondo in Giappone a causa di un infortunio alla clavicola, e Liam Williams, al rientro dall’infortunio subito proprio in Giappone nelle fasi finali.

“Sono stati dedicati molto tempo e sforzi nella selezione della squadra, tutti gli allenatori sono stati in giro per le varie squadre visionando in prima persona i giocatori in allenamento” dichiara Wayne Pivac.
“Abbiamo un paio di infortuni importanti, ma la cosa va vista come un'opportunità per i nuovi giocatori, pensando non solo al Sei Nazioni, ma anche in prospettiva della Rugby World Cup 2023.”

Il Galles esordirà nel 6 Nazioni 2020 il prossimo 1° febbraio proprio contro l’Italia al Principality Stadium di Cardiff.

 

I 38 convocati del Galles per il 6 Nazioni 2020:

Avanti: Rhys Carre, Rob Evans, Wyn Jones, Elliot Dee, Ryan Elias, Ken Owens, Leon Brown, WillGriff John, Dillon Lewis, Jake Ball, Adam Beard, Seb Davies, Alun Wyn Jones (c), Will Rowlands, Cory Hill, Aaron Shingler, Aaron Wainwright, Taulupe Faletau, Ross Moriarty, Josh Navidi, Justin Tipuric

Trequarti: Gareth Davies, Rhys Webb, Tomos Williams, Dan Biggar, Owen Williams, Jarrod Evans, Hadleigh Parkes, Nick Tompkins, Owen Watkin, George North, Josh Adams, Owen Lane, Johnny McNicholl, Louis Rees-Zammit, Jonah Holmes, Leigh Halfpenny, Liam Williams

 

 

Il calendario delle partite del 6 Nazioni 2020

 

 

 

 

Scopri la nuova liena di palloni RM

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU