Eccellenza: rugby reggio, impresa sfiorata a roma
Oggi i Diavoli del Reggio escono sconfitti dalla sfida contro le Fiamme Oro per 13 a 9, nella gara valida per la quinta giornata di ritorno del Campionato d'Eccellenza.
Si era detto che la partita sarebbe stata dura, e da affrontare con la massima concentrazione da parte degli uomini di Ghini, e così è stato. Il Reggio ha dimostrato, in un campo dove solo poche squadre hanno vinto, un grande gioco, grande cuore e grande caparbietà. La gara era già partita in salita, con l'assenza di due pedine fondamentale come Merc Koteczky e Villy Vaky, ma Mannato e compagni hanno offerto una prestazione di alto livello, giocando bene nelle fasi statiche, difendendo ordinati e compatti e dimostrando un gioco sequenziale di buona efficacia.
Il Reggio e' stato davanti per tutta la partita, grazie ad un Farolini infallibile dalla piazzola, oggi per lui 3/3, e alla capacità di non dare agli avversari la possibilità di giocare, controbattendo colpo su colpo le sortita delle Fiamme Oro, e mettendoli in difficoltà nel gioco alla mano.
Purtroppo la vittoria è sfumata e soli 6 minuti dalla fine, grazie ad una azione continuata della mischia romana che ha permesso a Sutto di schiacciare oltre la linea di meta, e con la trasformazione ha portato il punteggio sul 13 a 9. Il Reggio però non ha mollato, cercando fino alla fine di recuperare lo svantaggio, ma non riuscendo nell'impresa, che avrebbe portato 4 punti preziosi e meritatissimi nelle casse reggiane. Il punto ottenuto è si molto prezioso, rapportato alla sconfitta della Lazio a Calvisano, ma questa volta va stretto ai Diavoli che si sarebbero meritati di più.
Note positive della partita sono la mischia, che per la quarta partita consecutiva risponde presente e riesce a mettere in difficoltà gli avversari, i punti al piede, grazie a Davide Farolini, che dopo la prestazione sfortunata contro il San Dona', ha ritrovato la precisione dalla piazzola, e la buona prestazione di Davide Rimpelli, ancora una volta tra i migliori del Reggio.
Adesso bisogna pensare al Calvisano, ospite dei Diavoli domenica prossima, che sarà sicuramente avversario durissimo, ma con il Reggio di queste ultime partite nulla e' scontato.
IL TABELLINO
Roma, sabato 22 marzo 2014
Eccellenza, XVI giornata
Fiamme Oro Rugby vs Rugby Reggio 13 – 9 (3 – 6)
Marcatori: primo tempo: 10’ cp Farolini (0-3); 17’ cp Canna (3-3); 23’ cp Farolini (3-6);
secondo tempo: 16’ cp Farolini (3-9); 18’ cp Benetti (6-9); 34’ m Sutto tr Benetti (13-9)
Fiamme Oro Rugby: Barion; De Gaspari, Massaro, Forcucci, Sepe, Canna, Marinaro (10’ st Benetti), Amenta, Balsemin, Zitelli (18’ st Favaro), Mammana (10’ st Sutto), Cazzola (45’ st Lombardo), Pettinari (1’ st Di Stefano), Moscarda, Naka (1’ st Cocivera)
A disposizione: Sapuppo, Di Massimo
All: Pasquale Presutti.
Rugby Reggio: Farolini, Giannotti, Mannato, Canali (1’ st Bernini), Castagnoli, Bricoli, Daupi, Bergonzini, F. Scalvi (38’ st Delendati), Rimpelli, Mandelli, Torlai (17’ st Dell’Acqua), Fiume (18’ st Rizzelli), G. Scalvi, Lanzano (37’ pt Fontana)
A disposizione: Goti, Torri, Maccagnani
All. Sandro Ghini
Cartellini: -
Calciatori: Fiamme Oro – Canna 1/3 (cp 1/3), Benetti 2/3 (cp 1/2, tr 1/1); Reggio – Farolini 3/4 (cp 3/3, dp 0/1), Bergonzini 0/1 (dp 0/1)
MVP: Marco Moscarda (FFOO)
Punti in classifica: Fiamme Oro Rugby 4, Rugby Reggio 1.
Note: 150 spettatori ca., vento forte. Ha premiato il “man of the match” Maurizio Montalto, ex Presidente delle Fiamme Oro Rugby Padova
Risultati e classifica di Eccellenza
Segui il Rugby Reggio