Serie C1: Il racconto del weekend appena passato
Arrivano le prime qualificate ai playoff. Al sud sempre risultati monstre, ad accompagnarli questo weekend c’è il 76-7 del Noceto nelle sfide delle cadette con il Bologna 1928. Domenica l’ultima partita dell’anno, il racconto del weekend appena passato:
Girone A: San Donà Cadetta e Pordenone Rugby volano sulle ali dell’entusiasmo e vanno entrambe a vincere con il bonus tra le mura amiche, 39-0 con la cadetta dell’Udine e 53-5 con il Venjulia Rugby Trieste che, nonostante la pesante sconfitta, resta al terzo posto. Ad avvicinarsi ai playoff è il Conegliano che, dopo aver battuto il San Marco 16-5, si è portato a soli 3 punti dall’ultima posizione valida per i playoff. Il Rugby Alpago riabbraccia il terzo posto nella Poule 2 dopo aver fermato la cadetta del Vicenza, ultima. Tutto questo è successo perché il Riviera si è imposto sul Belluno per 39-7 facendolo passare in quarta posizione.
Girone B: Questo è il girone più combattuto di tutti in Serie C. La prima Poule vede Villadose e Altovicentino stabilmente alla prima e alla seconda posizione, ma dal terzo posto al quinto è una vera e propria lotta per arrivare ai playoff, 3 squadre in 3 punti. Settimana prossima il compito più facile l’avrà il Rugby Trento che dovrà conquistare assolutamente 5 punti per pensare di poter andare ai playoff. La seconda vede 5 squadre in 8 punti. Il Botticino, è primo e favorito; dietro grande vittoria del Mantova che ha riabbracciato la seconda posizione, 0-29 a Bergamo. Il Fiumicello si è rimesso in corsa grazie al match portato a casa con la Bassa Bresciana 21-17.
Girone C: Nella Poule 1 tritati i Mastini dalla cadetta del Cus Milano, 115-7. La cadetta del Parabiago esce sconfitta dal match con il Rho, primo, per 8-51. Il terzo posto resta della cadetta della squadra di A, ma si avvicina il Chicken dopo essersi imposti 14-7 sul Lainate, ultimo. La seconda Poule vede al primo posto il Cernusco grazie alla vittoria sul fanalino di coda Rugby Delebio per 58-0. Vince lo scontro diretto l’ASR Milano cadetta con lo Stezzano per 6-36.
Girone D: L’Amatori Novara continua il suo cammino fatto di sole vittorie, 8-22 in casa del Rugby Rivoli. San Mauro e Valdotain salgono al secondo e terzo posto, questo è accaduto grazie alle vittorie esterne con Cuneo e Cus Torino Cadetta. Nella seconda Poule vince ancora il Cus Pavia, questa volta a pagarne le spese è l’Amatori Genova, 18-3. Non perde il passo il Savona, 44-10 con l’Union Riviera e quarta posizione confermata.
Girone E: Non ci sono state sorprese in questa giornata. Hanno vinto le 2 squadre più forti della Poule 1 e il Noceto cadetta. Passeggiata di salute sul Nando Capra 2 per i nocetani che chiudono 76-7. Faenza e Forlì cadono a Bologna e Piacenza con le prime due del girone e settimana prossima queste si giocheranno il primato a Piacenza. La seconda Poule vede Fano e San Benedetto sempre più davanti a tutte e già qualificate per la prossima fase. Grande vittoria di Macerata che vede uno spiraglio per la corsa al terzo posto distante solo due punti dopo il 31-19 al Pescara, diretta concorrente.
Girone F: Continuano a marciare Firenze e Viterbo. La prima si è imposta per 29-0 con il Cus Pisa mentre, la seconda, l’ha fatto ai danni dell’Union Arezzo 13-31. Pareggio tra Gispi ed Elba Rugby per 13-13 salendo al terzo e al quarto posto. Bella vittoria dell’Amatori Cecina con i Cavalieri cadetta 30-16. L’ultimo risultato ha visto uscire vincitore dal campo il Rugby Olbia con la Città di Castello per 25-12.
Girone G: Lazio Cadetta stra vince lo scontro diretto con gli Arieri Rugby Rieti per 55-5 distaccando i secondi con 15 punti di vantaggio. Al terzo posto sale l’Arnold Rugby dopo aver sconfitto la Polisportiva L’Aquila Rugby per 7-10. La seconda Poule di questo girone si trova nella stessa situazione della seconda Poule del Girone B, ci sono 5 squadre in 8 punti. Frascati resta al primo posto dopo aver sconfitto il Montevirginio che scende al quinto posto; sale al terzo posto il Colleferro dopo aver sconfitto il Latina 14-12 e arriva la prima gioia per il Civita Castellana con il Rugby Anzio 20-17.
Girone H: Amatori Torre del Greco, Arechi Rugby Salerno e Dragoni Sanniti i vincitori della Poule A, sconfitti IV Circolo Benevento (terzo) 23-12, Rugby Clan S.Maria 27-5 e Hammers Campobasso 29-30. La Poule B vede il Rugby Rende segnare a raffica, questa volta sconfitto l’Avellino 86-12. L’Hydra resta al secondo posto con il 39-5 rifilato allo Sparacus 39-5. L’Appia Rugby Puglia subisce un passivo di 89 punti dal Rugby Union Santeramo che sale al terzo posto. Le Tigri Bari sconfiggono il Foggia 23-41 e il Treputium, secondo, mantiene la sua posizione con il 34-0 rifilato ai Draghi Bat. Nello scontro al vertice dell’ultima Poule è il Palermo ad avere la meglio sull’Amatori Catania, 12-0. sorpassandola. Al terzo posto stabile il San Gregorio Catania e al quarto sale il Nissa dopo essersi imposto esternamente sul campo del Vittoria Rugby per 3-21.