A San Donà il Trofeo Eccellenza, Fiamme battuti 24-0
Allo Stadio Mario Battaglini di Rovigo ha inizio la finale del Trofeo Eccellenza tra Fiamme Oro e Lafert Sand Donà. La franchigia della Polizia di Stato arriva in finale senza aver subito sconfitte in questo torneo, mentre per San Donà resta il passo falso con Mogliano (sconfitta 24-27).
Sfida che si prospetta molto ardua per entrambe le squadre, a causa del vento fortissimo che soffia al Battaglini. I calciatori avranno un bel pò di problemi.
Un inizio partita molto favorevole alle Fiamme Oro, che appaiono molto aggressivi dai primi minuti. All'11' touche ai cinque metri per i cremisi, maul che avanza ma gli uomini di San Donà sono bravissimi a contrastarla senzafare fallo. Palla liberata, Roden fa strada, c'è una ruck, passaggio per Bacchetti sulla fascia, l'ala è ad un passo dalla linea di meta. Serie di pick and go, alla fine Filippo Cristiano va in meta, ma l'arbitro Trentin annulla la marcatura perchè c'è un in avanti. San Donà che reagisce al gioco delle Fiamme Oro e riesce a portarsi nell'area avversaria, purtroppo un in avanti vanifica tutto. Al 23' partita ancora in perfetta parità: 0-0.
Al 27' ottima azione di San Donà che si porta a pochi metri dalla linea di meta, gli uomini di Ansell costruiscono una maul, Trentin fischia un vantaggio, ancora un'altra maul e Catelan riesce ad andare oltre la linea di meta.
Al 32' ottimo intercetto di Schiabel che avanza, passaggio per Pratichetti che calcia verso il centro, pallone che rimbalza contro il palo, ci arriva Bertetti che va a marcare in mezzo ai pali. Nel finale di primo tempo punizione per le Fiamme a pochi metri dalla linea di meta, Roden va in touche, i cremisi giocano una furba ma vengono portati fuori dagli uomini di San Donà. Primo tempo che si chiude sullo 0-14.
Nei primi minuti della ripresa San Donà si rende particolarmente aggressivo. I veneti riescono ad ottenere una mischia nei 22 avversari ma perdono il possesso per un ingaggio anticipato. Al 55' le Fiamme riescono a ribaltare la situazione, ottima ripartenza dai 22 e i cremisi riescono a macinare terreno ma, ad un passo dalla meta, c'è un in avanti... ed è mischia per San Donà. Al 60' Fiamme Oro riconquista l'ovale, azione molto rude, bravissimo Quartaroli a rompere tre placcaggi, ma alla fine San Donà riesce a recuperare il possesso e a calciare in touche. Al 66' ottimo intercetto di Schiabel che arriva pochi passi dalla meta. San Donà riparte dai cinque metri, vengono organizzati dei mini-drive, le Fiamme si difendono bene ma Trentin fischia punizione per i veneti. Ambrosini centra i pali. Nel finale le Fiamme giocano tutti i palloni possibili per non chiudere la partita a 0 punti, dal momento che il risultato non rispecchia la bella performance della squadra romana. Purtroppo sulla ripartenza Pratichetti riesce a recuperare l'ovale e va a marcare la terza meta per i suoi. Van Zyl trasforma: 24-0.
San Donà è ormai campione ma le Fiamme Oro vogliono giocare per marcare la (meritata) meta della bandiera. A 40' inoltrato c'è una punizione per i cremisi per un off feet, Fiamme in touche, ma San Donà riesce a recuperare palla. Finisce 24-0
San Donà vince il Trofeo Eccellenza 2017/18, il primo in assoluto per la squadra.
Tabellino: 29' mt. Catelan tr. Ambrosini (0-7), 32' mt. Bertetti tr. Ambrosini (0-14), 69' cp. Ambrosini (0-17), 77' mt. Pratichetti tr. van Zyl (0-24)
Calciatori: James Ambrosini (3/4), Kyle van Zyl (1/1)
Fiamme Oro: Edwardson; Ngaluafe, Gabbianelli, Quartaroli, Bacchetti; Roden, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Favaro; Caffini, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago. A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Duca, Zitelli, Calabrese, Buscema, Massaro
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Iovu, Bertetti, Schiabel; Ambrosini, Rorato; Derbyshire (cap.), Vian GM, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Zanusso. A disposizione: Dal Sie, Ceccato, Erasmus, Reeves, Falsaperla, Biasuzzi, Bacchin, Ros.
Arbitro: Luca Trentin
AA1: Claudio Blessano, AA2: Gianluca Gnecchi
Quarto uomo: Riccardo Salafia
Man of the match: Rorato (San Donà)
Foto Twitter @Federugby