x

x

Si è chiusa la tredicesima giornata di Aviva Premiership regalando ai Quins la vittoria contro Leicester e il terzo posto in classifica a pari merito con Wasps. Vincono a sorpresa e di un solo punto anche i Falcons contro Northampton in una gara davvero complicata che stava scappando di mano ai padroni di casa.

Ecco cosa è successo nella tredicesima giornata di Aviva Premiership:

HARLEQUINS - LEICESTER 25-19

Il big match di giornata va in favore dei Quins che chiudono la gara con 4 punti e si portano in terza posizione in classifica insieme a Wasps. Primo tempo punto a punto con Botica da una parte e Bryant dall’altra ad aggiungere punti tre alla volta. Al 56’ Thacker vola in meta e riporta i Tigers a meno 1. Botica continua con costanza a piazzare tutto ciò che Leicester regala e la meta finale di Yarde sancisce la vittoria che vale molto di più che 4 punti.

 

LONDON IRISH - EXETER CHIEFS 15-22

Primo tempo in bilico con gli Irish in vantaggio di un solo punto. Nella ripresa Exeter torna alla carica e mette a segno prima un calcio di punizione con Steenson e poi una meta con il mediano di mischia Lewis appena subentrato al compagno di squadra Will Chudley. A 20 minuti dalla fine il giallo a Nagle mette in seria difficoltà i London Irish, Steenson ne approfitta per allungare ma sono i padroni di casa a riaprire la partita con la meta di Ojo portandosi a meno 4. Il tempo non è sufficiente per la rimonta e ancora una volta Steenson dalla piazzola chiude la gara.

 

NEWCASTLE - NORTHAMPTON 26-25

I Falcons dettano legge per gran parte della gara, al 50’ minuto siamo 26 a 11 per i grigi con i Saints più impegnati a risolvere i problemi di handling e difensivi piuttosto che a fare punti. Nonostante tutto parliamo sempre e comunque di Northampton che sfrutta il calo di tensione dei padroni di casa per riaprire la partita trasportati da Dickson che mette a segno due mete in 10 minuti e bloccando definitivamente la gara sul 26 a 25.

 

BATH - WASPS 18-24

Ottimo risultato per Wasps che tornano da Bath con 4 importantissimi punti. Partono forte i compagni di squadra di Festuccia e Cittadini, seduti in panchina in questa gara. Dalai-Halai indemoniato varca la linea di meta due volte ma purtroppo non è giornata per i calciatori delle vespe che sbagliano più volte dalla piazzola. Al 62’ minuto il gap è abbondante 21 a 6 ma Bath sfrutta al maglio il giallo a Youngs per segnare la meta del 13 a 21. Sul finale è il numero 8 “giapponese” Mafi in forza a Bath ad aggiungere ancora punti sul tabellone della squadra di casa ma siamo oramai all’ottantesimo.

 

WORCESTER - SALE SHARKS 31-23

Partita no per Cipriani che sbaglia ben 4 calci su 5 decretando di fatto la sconfitta. Il Sixways rimane un campo difficile dove giocare e quando Heathcote è in forma regala prestazioni lodevoli, 16 punti su 31 sono suoi. I Warriors dimostrano di poter competere e di crescere di settimana in settimana cogliendo di sorpresa squadre ben più titolate, ricordiamo tra l'altro che ha fatto il suo esordio in maglia Warriors Francois Hougaard, nazionale verdeoro con gli Springboks XV e Springboks 7s

 

SARACENS - GLOUCESTER 25-12

Continua indisturbata la corsa dei Saracens verso i playoff finali. Dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana contro Wasps i primi in classifica sono tornati a regime battendo brillantemente Gloucester. Hodgson aggiunge punti al suo tabellino personale conquistando da solo 20 dei 25 punti fatti.

 

 

Foto Alessandra Lazzarotto

 

Risultati e classifica di Aviva Premiership