x

x

Un'altra leggenda del rugby gallese ha passato la palla. E' morto a 81 anni David Watkins, mediano d'apertura che al termine della carriera nel rugby Union per approdare al League, allora professionistico, passò il testimone del ruolo nientemeno che a Barry John, il più grande.

Watkins, figlio di minatori di Blaina nella Gwent Valley, ha vestito 21 volte la maglia del Galles fra il 1963 e il 1967 più 6 volte quella dei Lions, dei quali è stato 2 volte capitano. Classica apertura di stampo gallese, 1,68 per 66 kg, aveva nella velocità e nell'intelligenza tattica le qualità per battere le difese dell'epoca. A lui è legata anche una vittoria da annali del proprio club, il Newport: 3-0 contro gli All Blacks nel tour europeo del 1963, nel quale persero solo quel match.

Come scrive il sito della Bbc" Watkins nel 1967 passò al Salford, nel rugby league, per la cifra record di 15.000 sterline, divenne il recordman di punti nel club, il capitano del Galles e dei Lions a 13 nel tour in Australia e Nuova Zelanda del 1977". In seguito è tornato al rugby a XV come dirigente e presidente del Newport, poi unito al Gwent diventando l'attuale franchigia dei Dragons in Urc.