x

x

Al “Crocetta Canalina”, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince contro il Rugby Reggio per 9-8 chiudendo con l'imbattibilità la regular season del Trofeo Eccellenza.

Nel primo tempo, complici il campo pesantissimo e la pioggia, entrambe le squadre non riescono a concretizzare i numerosi tentativi di oltrepassare la linea di meta. Gli avanti rossoblù compiono con efficacia il “lavoro sporco”, ma è il piede di Simone Ragusi che risolve la situazione. Tre i piazzati messi a segno dall'estremo rossoblù, il primo ad appena due minuti dal fischio d'inizio. Gli altri due, al 21' e sul finale della prima frazione di gioco, fischiati dall'arbitro per fuorigioco dei padroni di casa. L'unica occasione dalla piazzola per i diavoli è mandata a lato dei pali da Koteczky. Le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio di 0-9. Il secondo tempo inizia con un'altra occasione sprecata dalla piazzola per i reggiani. Continua così la lotta sul fango tra le due squadre e gli animi si scaldano: per la zuffa nata a metà campo, l'arbitro individua come responsabile il rossoblù Andrea De Marchi, che viene eccessivamente punito con un cartellino rosso diretto. In superiorità numerica, i padroni di casa sfruttano tutte le occasioni possibili: prima con un piazzato, che Farolini mette a segno all'11', e poi con una meta segnata da Lanzano ma non trasformata. La reazione del Rovigo, nonostante l'uomo in meno, non si fa attendere e la meta viene sfiorata diverse volte. Allo scoccare della mezzora i rossoblù riescono finalmente a superare la linea di meta ma l'arbitro fischia ovale alto da terra. Sul finale l'attacco reggiano torna a mettere in difficoltà Rovigo, la cui difesa però non si fa trovare impreparata. Dopo una serie di mischie una dietro l'altra, e la nomina di Simone Ragusi a man of the match, la partita si chiude con la vittoria della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 9-8.

Questo il commento di coach Andrea De Rossi a fine partita: “Complimenti ai ragazzi per la vittoria, abbiamo giocato una partita al limite della praticabilità. Il Trofeo Eccellenza finisce con l'imbattibilità e quindi il pensiero va direttamente al derby di sabato prossimo con Padova”.

Afferma coach Filippo Frati: “Faccio i complimenti al Reggio per aver provato in tutti i modi a metterci in difficoltà e a vincere la partita. Così come faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver mantenuto l'imbattibilità stagionale, giocando per quasi tutto il secondo tempo con un uomo in meno. C'è grande rammarico per una sfortunata decisione arbitrale in occasione del cartellino rosso a De Marchi, quando un semplice richiamo verbale sarebbe stato più che sufficiente. Nonostante si trattasse di una partita 'semplice' da arbitrare, la terna ha fatto di tutto per renderla difficile”.

Reggio Emilia “Impianto sportivo Crocetta Canalina” – sabato 18 gennaio 2014

Trofeo Eccellenza 2013-2014 VI giornata

Reggio Rugby - Vea-FemiCZ Rovigo 8-9 (0-9)

Marcatori: p.t. 2’ cp. Ragusi (0-3), 20’ cp. Ragusi (0-6), 38’ cp. Ragusi (0-9); s.t. 51' cp. Farolini (3-9), 58’ meta Lanzano (8-9)

Reggio Rugby : Castagnoli, Giannotti, Mannato (cap.), Koteczky, Russotto; Farolini (61’ Torri), Bricoli (57’ Taddei); Mandelli, Dell’Acqua, Vaki (48’ Maccagnani); Delendati (67’ Canali), Torlai (57’ Caselli); Rizzelli, Goti (60’ Fiume), Fontana (56’ Lanzano).

A disp.: Grassi

All.: Ghini

 

Vea-FemiCZ Rovigo : Ragusi, Pavanello, Menon (67’ Van Niekerk), McCann, Bortolussi; Fratini, Calabrese (59’ Ngawini); De Marchi, Cecchetti (60’ Ferro), Zanini; Montauriol (cap.) (50’ Maran), Riedo; Gajion (60’ Roan), Balboni (60’ Manghi), Quaglio (60’ Pozzi).

A disp.: Chimera All.: Frati/De Rossi

Arbitro: Russo (Milano) G.d.l: Gobbi (Piacenza) , Mezzetti (Parma)

Quarto uomo: non previsto Cartellini: s.t. 47’ cartellino rosso De Marchi (Rovigo)

Man of the match: Ragusi (Rovigo)

Calciatori: Ragusi (Rovigo) cp 3/3; Koteczky (Reggio) cp 0/2 , tr. 0/1, Farolini (Reggio) cp 1/1

Note: giornata fredda e piovosa, terreno reso pesante dalla pioggia abbondante, spettatori 100 circa Punti conquistati in classifica: Reggio 1, Rovigo 4

Foto Daniel Cau

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!