Rovigo continua le vittorie superando la capitolina 40-5
Sotto una pioggia torrenziale e su un campo pesantissimo, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha compiuto l'impresa di rimanere imbattuta e prima in classifica vincendo contro l'Unione Rugby Capitolina per 40-5.
Il primo tempo è tutto di marca rossoblù, salvo un errore difensivo che regala alla Capitolina al 17' la sua unica meta, segnata da Casalini e non trasformata dal Bocchino. Il primo Bersagliere a superare la linea di meta, dopo 4 minuti dal fischio d'inizio, è Ngawini: Ragusi trasforma per il 7-0. Gli avanti della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si fanno valere per tutta la prima frazione di gioco con un'ottima prova, portando Ferro oltre la linea due volte (al 12' e al 27') e ottenendo al 41' una meta tecnica. Infallibile Ragusi dalla piazzola, che trasforma tutte le marcature per il 28-5 con cui viene salutato il primo tempo. Nella ripresa non c'è storia per l'Unione Rugby Capitolina. I Bersaglieri continuano a dominare nelle fasi statiche e ad imporre il loro gioco nonostante le pessime condizioni del campo. Al 10' è ancora Ferro ad oltrepassare la linea di meta: è la terza marcatura personale per il numero 8 rossoblù. Ragusi fallisce la trasformazione, ma si rifà al 23' mandando l'ovale in mezzo ai pali dopo l'ultima meta rossoblù, firmata da Zanini. Gli sforzi finali dei padroni di casa s'infrangono sul muro difensivo della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che torna a casa vittoriosa per 40-5.
Contento a fine partita coach Filippo Frati: “Sono estremamente soddisfatto del risultato di oggi; viste le condizioni meteo poteva essere una partita particolarmente complicata, ma sono stati bravissimi i ragazzi ad interpretarla nel modo più corretto. Ancora una volta la parte del leone l'hanno fatta gli avanti. In settimana abbiamo lavorato tanto con la mischia chiusa e con i drive da touche, e alla fine queste sono state le cose che oggi hanno fatto la differenza, con una meta tecnica assegnata dopo una mischia chiusa e tre mete di Teo Ferro da drive da touche. I trequarti hanno recitato alla grande la parte dei gregari, gestendo molto bene tutte le situazioni e concedendo pochissimo agli avversari. Faccio i complimenti all'arbitro, signor Vivarini, per l'ottima direzione di gara”.
“Obiettivo centrato con vittoria e bonus – è il commento di coach Andrea De Rossi - e viste le condizioni climatiche e del campo siamo più che soddisfatti. Faccio i complimenti agli avanti che anche oggi hanno dovuto fare gli straordinari contro una squadra che non ci ha regalato niente sotto il punto di vista dell'aggressività e la voglia di combattere. Avevamo visto i padroni di casa soffrire molto nei drive e nelle mischie chiuse e lì, li abbiamo attaccati e vinto la partita. Mi fa piacere per Ferro che continui a segnare, ricordo però che è il risultato di sette giocatori che con disciplina lo mettono in condizione di segnare. Complimenti anche ai trequarti, perchè nessuno è uscito pulito”.
Roma, “Campo dell’Unione” – Domenica 2 febbraio, ore 15:00
Unione Rugby Capitolina vs. Vea Femi-Cz Rovigo 5-40 (p.t. 5-28)
Marcatori: 4' m. Ngwini tr. Ragusi, 12' m. Ferro tr. Ragusi, 17' m. Casalini, 27' m. Ferro tr. Ragusi, 40' meta tecnica tr. Ragusi, 52' m. Ferro, 63' Zanini tr. Ragusi
Unione Rugby Capitolina: Recchi (72' Diana), Casalini (63' Del Monaco), Iacolucci, Marrucci, Molaioli, Bocchino, Vannini (63' Rebecchini B.), Conti, De Michelis (59' Polioni), Paillette, Martire (72' Manozzi), Ricci, Moriconi, Rampa (72' Menichella), Marsella (59' Bianchi)
Rovigo : Ragusi, Ngawini, Menon, McCann, Pavanello, Rodriguez (52' Fratini), Calabrese, Ferro (52' Riedo), Zanini, Ruffolo (63' Cecchetti), Montauriol (52' Boggiani), Maran, Roan (52' Pozzi), Gatto (63' Manghi), Quaglio (63' Balboni)
A disposizione: Frati non entrato
Arbitro: Vivarini (Padova)
Giudici di linea: Colantonio (Roma), Casciello (Napoli)
Quarto Uomo: Radetich (Napoli)
Cartellini: Gialli: 39' Martire
Man of the match: Ragusi (Rovigo)
Calciatori: Rovigo: Ragusi 5/6 (tr 5/6). Capitolina: Bocchino 0/2 (cp 0/1 tr 01)
Note: 100 spettatori, pioggia forte e campo molto pesante. Nell'intervallo estrazione lotteria "Capitolina Onlus"
Punti conquistati in classifica: Capitolina 0 Rovigo 5
Foto Rita Grosso