L’Italiano Edoardo Stella tre volte campione di Germania con Francoforte
L’estremo di Bassano del Grappa segna 15 punti in finale
L’SC 1880 Frankfurt, la squadra di rugby di Francoforte, ha vinto il suo terzo titolo nazionale consecutivo contro il Neuenheim imponendosi nel weekend 30-16. Nella vittoria della Bundensliga pesano ben 15 punti al piede dell’estremo italiano, ma anche della nazionale tedesca, Edoardo Stella.
La meta finale di Daniel Wolf e la trasformazione di Edo Stella chiudono lo score sul 30-16, Francoforte può festeggiare il terzo titolo consecutivo della Bundensliga dopo quelli conquistati nel 2019 e 2022 per la soddisfazione dell’allenatore sudafricano Byron Schmidt. Edoardo Stella dopo 3 anni in Germania è diventato eleggibile esordendo con la nazionale tedesca nel 2021, con lui da quest’anno l’ex centro del Rugby Colorno Jeremy Skelton, australiano impiegato in campionato però come numero 8.
Il rugby è uno sport minore in Germania. Per alzare il livello, molti club della Bundesliga riempiono le loro squadre con giocatori provenienti da altre nazioni rugbysticamenete più evolute come Australia e Nuova Zelanda. La percentuale di stranieri nell’SC 1880 Frankfurt è infatti di circa il 60%.
“Di conseguenza, i talenti emergenti tedeschi spesso hanno difficoltà ad affermarsi contro giocatori già formati” spiega Byszio presidente e finanziatore del club.
“Investiamo molto nel settore giovanile e nella propaganda per portare in futuro molti più giocatori tedeschi in massima serie”.
Byszio ha anche annunciato che nei prossimi anni investirà 200.000 euro in più per sviluppare il settore giovanile e continuare a vincere con la prima squadra.