Oita, la città termale dalle mille attrazioni
Il viaggio nella Rugby World Cup giapponese è prossimo alla chiusura. Dopo aver visto la città di Kumamoto restiamo sull'isola di Kyushu per visitare l'ultima città di quest isola che ospiterà i prossimi Mondiali di Rugby.
Oita è incastonata in una valle tra la Baia di Beppu, sull'Oceano Pacifico, e il Monte Takasaki, una riserva naturale nota per ospitare una popolazione di macachi giapponesi. La città è raggiungibile per via aerea (1 ora e 40 da Tokyo, 1 ora da Osaka) e in treno (3 ore e 30 da Osaka, tariffa 16,460 yen).
Trovandosi in una zona "selvatica" del Giappone Oita è ricca di zone perfette per passeggiate naturalistice, come il Tadewara Marshland, una brughiera del Giappone, dove crescono molte piante rare, o la Valle di Fujikawachi, nota per le rocce di granito; ancora, sarà possibile ammirare le cascate Harajiri, situate tra una montagna e una risaia; la valle Kawakami, amata dagli escursionisti, si tinge del rosso delle foglie degli alberi durante il periodo autunnale. Quale occasione migliore per ammirarla durante il prossimo Mondiale.
Date la vicinanza alle montagne e ad ambienti naturalistici, molti di origine vulcanica, a Oita non mancano le sorgenti termali, le quali hanno consentito lo sviluppo degli onsen, famosi resort-termali.
Nella zona della città, e nella vicina Hita, si trovano numerose cittadine medievali che mantengono il loro aspetto storico, come la città di Hameda, che conserva ancora le strade e le costruzioni d'epoca, oltre che delle lampade a gas che costeggiano le vie, o le città samurai di Usuki e Kitsuki.
Gastronomia a Oita
Grazie alla vicinanza di mare e montagna la cucina di Oita è ricca di piatti a base di carne, pesce e verdure locali. Ecco alcune delle pietanze da assaporare:
Saiki Zushi - il miglior sushi del sud del Giappone, preparato con il pesce locale
Il manzo Bungo - buono quanto il manzo di Kobe lo si può mangiare come bistecca o come teppanyaki.
Flounder Marbled - si tratta di un tipo di pesce pescato nella baia di Hiji. L'impiattamento prevede che lo stesso venga disposto a forma di fiore.
Pollo Tempura - è il pollo fritto che viene preparato in vari modi, quello classico prevede l'accompagnamento con salsa kabosu e senape.
Oita Stadium
Ed ora parliamo del Mondiale. Le partite della prossima Rugby World Cup si disputeranno all'Oita Bank Dome, impianto da 40,000 posti. Pur essendo un dome lo stadio ha un tetto removibile ed una struttura che consente un'ottima visuale di gioco. Nel 2002 ospitò alcune partite dei Mondiali di calcio FIFA.
Lo stadio è raggiungibile tramite la linea JR Nippo, JR Kyundai e JR Hohi, prende l'autobus 3 direzione Park Place e scendere alla fermata Oita Sport stop Park Higashi, poi a piedi cinque minuti fino allo stadio.
Partite che si giocheranno ad Oita
2 ottobre, Nuova Zelanda-Canada
5 ottobre, Australia-Uruguay
9 ottobre, Galles-Fiji
19 ottobre, quarto di finale 1C-2D
20 ottobre, quarto di finale 1D-2C