La rivincita di Franco Ascione e il possibile ritorno di Aboud
Il comunicato federale n. 4 ufficializza incarichi e strutture tecniche della Fir
Il comunicato federale numero 4, pubblicato dalla Fir sul suo sito due giorni fa, ufficializza un grande ritorno a livello di potere nel rugby italiano. Quello di Franco Ascione. Non che se ne fosse mai andato via, eh. È dipendente della Fir, come tale è rimasto (non può essere licenziato) anche nella precedente gestione di Marzio Innocenti. L'ex presidente fra primi provvedimenti del suo triennio l'aveva rimosso dall'incarico di tecnico federale, parcheggiandolo nel progetto Exiles (monitoraggio di giocatori di interesse nazionale fra quelli di formazione straniera) e in altri incarichi internazionali. Ora Ascione torna con pieni poteri o quasi, come ai tempi di Alfredo Gavazzi e Giancarlo Dondi presidenti federali. Per l'era appena iniziata di Andrea Duodo non si può certo parlare di "nuovo che avanza", il contrario, ma questa è la realtà.
Il nuovo incarico
L'incarico affidato ad Ascione dal consiglio federale nella riunione del 16 novembre a Genova, ufficializzato nel comunicato federale di due giorni fa, è quello di direttore sportivo e coordinatore della Commissione tecnica federale (Ctf) per l'attività internazionale, nel quadriennio 2024/28. In virtù di tale incarico si dice che Ascione presenterà un progetto al prossimo consiglio federale del 17 dicembre, o a uno dei successivi. Si dice anche che potrebbe proporre il ritorno in Fir di Stephen Aboud, il tecnico irlandese in passato alla guide delle Accademie e dell'alto livello giovanile, portato proprio da lui in Italia e andato via nell'era Innocenti. Staremo a vedere.
Organigramma della Ctf internazionale
Intanto ecco l'organigramma della Ctf sezione internazionale, guidata da Ascione.
Direttore sportivo con funzioni di coordinatore: Franco Ascione
Consigliere federale con delega al Settore tecnico: Leonardo Ghiraldini
Direttore H.P. (High Performace): da nominare, questo potrebbe essere l'incarico di Aboud?
Ct della nazionale maschile: Gonzalo Quesada
Responsabile H.P: femminile: Daniele Pacini
Delegati squadre Urc: Antonio Pavanello e Fabrizio Gaetaniello
Responsabile preparazione fisica: Michele Colosio
Medico federale H.P.: Niccolò Gori
Responsabile tecnico Seven: Matteo Mazzantini
Referee Manager: Marius Mitrea
Progetto Exiles: Maurizio Zaffiri
Responsabile sviluppo giocatori e allenatori Elite: Andrea Di Giandomenico
Segretario: Simona Gherardo.
Organigramma della Ctf nazionale
Per quanto riguarda il Commissione tecnica federale, sezione attività nazionale, direttore tecnico per il quadriennio 2024/2028 è stato confermato Daniele Pacini, con l'incarico anche di responsabile dei campionati nazionali e dell'Attività territoriale. Qui fra gli altri incarichi spicca quello a Orazio Arancio per il Progetto Sud, a Maria Cristina Tonna Tecnico per l'attività femminile, a Paolo Vaccari a Delegato per la commissione impianti, a Giuseppe Giovannetti Responsabile per la scuola. Il consigliere federale delegato è sempre Leo Ghiraldini.