x

x

Si ritira dal rugby giocato l’estremo de I Medicei Rugby Stefan Basson. Il sudafricano è alla sua seconda stagione a Firenze dove ha agito nel doppio ruolo di giocatore /allenatore dei trequarti affiancando l’head coach Pasquale Presutti. A 38 anni appende definitivamente gli scarpini al chiodo il “folletto di Ceres”, così amava soprannominarlo Andrea Trombini nelle tante telecronache del Rugby Rovigo, si perché a Rovigo Basson è diventato una bandiera nei suoi 10 anni in maglia rosso blu. In carriera, lo specialista del rugby seven e ottimo calciatore, ha vestito le maglie dei Bulls e Western Provence in Currie Cup, dei Blitz Bokke (la nazionale sudafricana Sevens), del Rovigo e dei Medicei.

Quella di sabato contro Mogliano sarà la sua ultima partita, per lui la strada è spianata per un ruolo dello staff tecnico dei Medicei Rugby come allenatore “full time”.

Queste le parole del Campione d’Italia con il Rovigo nel 2016:

“Ogni viaggio ha la sua fine e non puoi giocare a rugby per sempre.. C' è sempre quel dubbio nella tua mente di giocatore di rugby che ti dice 1 anno in più… L'ho ascoltato un po' di volte ma ora 38 anni è il momento di appendere gli scarpini.... il rugby mi ha dato tanti ricordi, amicizie, lezioni di vita e tanto altro ancora.. Ho avuto la fortuna di giocare per la migliore scuola di rugby sudafricana, i Boland.. Ho giocato la Currie Cup con i Western Provence e i Bulls, per 6 anni ho rappresentano il mio paese con immenso orgoglio con gli Springboks Sevens... E poi l'Italia dove ho giocato per Rovigo 10 anni fantastici anni, città che ora chiamo casa mia.. Poi a Firenze per 2 anni e per chiudere la mia carriera non potevo chiedere niente di meglio. Il mio ringraziamento finale va alla mia famiglia, a tutti i miei compagni di squadra e a tutti quelli che hanno creduto in me. Sabato sarà la mia ultima partita a Firenze!!!”

“Ora è tempo di sdebitarsi con questo “pazzo” e stupendo sport e spero di farlo nei prossimi anni nel migliore dei modi.”

 

Risultati e classifica della 21° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Elena Barbini