I loghi della RWC 2019: il trifoglio d'Irlanda
A dispetto di ciò che possiamo credere, lo “shamrock” il famoso trifoglio irlandese, non è un simbolo ufficiale dell’Irlanda, ma ha un forte simbolismo religioso per gli irlandesi. Secondo una leggenda San Patrizio avrebbe spiegato il concetto di Trinità utilizzando un trifoglio.
Il suo nome deriva dal gaelico seamròg, “giovane trifoglio”, ed oggi è adottato in Irlanda da numerose imprese. Dal momento che l’Irlanda del rugby rappresenta sia la Repubblica d’Irlanda (EIRE) che l’Irlanda del Nord, lo shamrock simboleggia l’Isola d’Irlanda, mentre la bandiera presenta un fondo verde con i simboli delle quattro province (Ulster, Munster, Leinster, Connacht) e con lo stemma del trifoglio al centro.
Il simbolo della IRFU ritrae un pallone che tiene insieme tre fiori di shamrock. Quest’immagine è storicamente presente su tutte le maglie della Nazionale irlandese, sin dagli anni ‘30 del Novecento. Mentre è probabile che il simbolo del trifoglio non fosse presente nell’800. Ad esempio, nel 1875 l’Irlanda giocò un match con l’Inghilterra. In tale occasione i giocatori indossarono un maglia con strisce orizzontali, priva di qualsiasi simbolo. Nel 1898 venne introdotto un simbolo che rappresentava le quattro province, mentre la prima immagine che ritrae la nazionale irlandese con lo shamrock risale al 1933.