x

x

Cremona: Una splendida giornata soleggiata accoglie la nostra Nazionale e tutti i tifosi accorsi numerosi per assistere al secondo test match dell'Italia.
Dopo la prestazione sotto tono della scorsa settimana contro l'Australia, questa è la volta delle Fiji, formazione tutt'altro che semplice da affrontare con un organico di qualità composto da molti giocatori che militano in Top14.

Calcio d'inizio affidato ad Orquera ed è subito brivido per l'italia. dal calcio d'inizio le Fiji escono palla alla mano e indisturbati arriva quasi sui 22 metri, ci pensa capitan Parisse a metterci una toppa. Una buona serie di percussioni degli avanti permettono di sviluppare un buon gioco con i trequarti, Morisi subisce un gran placcaggio e rimane dolorante a terra mentre Venditti s'invola verso la linea di meta con un grab. Siamo solo al 3°minuto di gioco, si preannuncia una gran bella partita. Un vantaggio permette a Orquera di andare per i pali, 3 punti per l'Italia.Continua l'attacco dell'Italia con ottime percussioni di Zanni e Parisse. La voglia di tenere vivo il pallone è tanta e proprio sul primo offload intercetta Tikoirotuma che corre indisturbato per 50 metri per poi scaricare a Talebula che schiaccia in meta, inutile la disperata rincorsa di Iannone. Bai non trasforma 3 a 5.

In seguito al duro placcaggio Luca Morisi lascia il campo al 10' minuto per Michele Campagnaro. Poca intesa per i Fijiani che perdono palla da una touche ridotta, Ghiraldini ruba palla, due rapide ruck a centro campo per poi sviluppare il gioco al largo, Parisse buca ed è meta. Purtroppo per il TMO Gauzins no TRY. Le Fiji non riescono ad oltrepassare la metà campo e il nervosismo si fa sentire. Nuova occasione per Orquera dalla piazzola che 

però sbaglia. Al 20' uno scambio di idee tra Castro in soccorso a Gori sollevato malamente da Qera, finisce per un giallo al Fijiano. Ottima l'occasione per l'Italia di spingere sull'acceleratore. Altro brutto placcaggio di spalla su Gori, questa volta il sin bin è per Tikoirotuma, siamo 15 contro 13. Le Fiji perdono la testa e continuano a commettere placcaggio irregolari, altro giallo questa volta per il numero 8 Matadigo e Orquera trasforma. Italia 6 - 5 Fij. Incredibile, altro giallo per i Fijiani, completamente a disagio contro un'Italia organizzata e con un ottimo gioco alla mano. A farne le spese questa volta è il numero 12 Nadolo. La superiorità numerica ci permette di andare in meta prima con un drive del paccchetto di mischia concluso da Parisse e poi con un bel gioco alla mano dei trequarti per la marcatura di Mclean. Orquera trasforma in entrambi i casi. Le squadre vanno nello spogliatoio con in risultato 20 a 5.

Solo un cambio per Brunel, fuori Gori toccato duro a fine primo tempo e dentro Botes mentre per le file Fijiane entra Koyamaibole. Nemmeno il tempo di sedersi e al 46' Orquera centra i pali, 23 a 5.

Con la prima vera azione alla mano tornano sotto i Fijiani con la meta di Nagusa, Bai non trasforma. 23 a 10. Davvero troppo fallosi gll isolani che rompono il buon gioco alla mano dei nostri con continui falli nei raggruppamenti. Sull'ennesimo fallo scaturisce un calcio di punizione che Orquera sbaglia. In campo c'è solo l'Italia, passano pochi minuti quando Parisse sceglie una mischia su un calcio di punizione nei 5 metri fijiani. Mischia impeccabile che porta alla meta tecnica. Orquera trasforma, è il 57'esimo minuto. 30 a 10. Fuori tutta la prima linea italiana e Bergamauro per Vosawai. La difesa dell'Italia soffre le rare ed imprevedibili incursioni dei rapidi isolani, ne approfitta Nadolo che schiaccia in meta. La giornata nera di Bai continua mancando i pali. Risultato 30 a 15. Buona la giocata da mischia chiusa che manda in meta Vosawai da uno splendido passaggio all'interno di Parisse. Il nuovo entrato al posto di Lucio Orquera, Tommaso Allan si fa perdonare gli errori della scorsa settimana e trasforma. 37 a 15. I Fijiani continuano a mettere in difficoltà l'attenzione italiana, da un calcio giocato rapidamente c'è la nuova meta per le Fiji del numero 11 Nalaga, questa volta Bai non sbaglia. Ancora Fiji in meta al 75' con Nagusa. La difesa italiana non ha retto le continue percussioni sui 5 metri. Bai trasforma. Si accorciano le distanze 37 Italia, 31 Fiji. La partita si conclude con una mischia sui 10 metri italiani, Botes raccoglie e Allan calcia in tribuna sulle note dell'Inno italiano intonato dal pubblico.

Le impressioni a caldo di Zanni " soddisfatti per la vittoria ma dobbiamo migliorare i troppi errori nell'uno contro uno, non siamo riusciti a sfruttare al massimo la superiorità numerica, con l'Argentina serve una difesa più corale"

Man of the Match: Alessandro Zanni!  Per il Man Of Steel sono 55 partite di fila da titolare!

 

Tabellino

3'Cp Orquera, 8'meta Talebula, 25'Cp Orquera, 30'meta Parisse tr Orquera, 34' Mclean tr Orquera, 46'Cp Orquera, 49' meta Nagusa, 57'meta tecnica Tr Orquera, 59'meta Nadolo,63' meta Vosawai Tr Allan, 70' meta Nalaga Tr Bai, 75' meta Nagusa Tr Bai.

Cartellini: 20'giallo Qera, 24'giallo Tikoirotuma, 25'Matadigo,28' Nadolo

Le Formazioni

Italia: 15 Luke McLean, 14 Giovambattista Venditti, 13 Gonzalo Canale, 12 Luca Morisi, 11 Tommaso Iannone, 10 Luciano Orquera, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse (c), 7 Mauro Bergamasco, 6 Alessandro Zanni, 5 Valerio Bernabo, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.

A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Matias Aguero, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Joshua Furno, 20 Manoa Vosawai, 21 Tobias Botes, 22 Tommaso Allan, 23 Michele Campagnaro.

 

Fiji: 15 Metuisela Talebula, 14 Timoci Nagusa, 13 Asaeli Tikoirotuma, 12 Nemani Nadolo, 11 Napolioni Nalaga, 10 Serenaia Bai, 9 Nemia Kenatale, 8 Sakiusa Matadigo, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotukula, 5 Wame Lewaravu, 4 Apisai Naikatini, 3 Setefano Somoca, 2 Viliame Veikoso, 1 Jereremaia Yanuyanutawa.

A disposizione: 16 Seremaia Namaralevu, 17 Campese Ma'afu, 18 Manasa Saulo, 19 Sisa Koyamaibole, 20 Malakai Ravulo, 21 Nikola Matawalu, 22 Waisea Luveniyali, 23 Adriu Delai.

Sabato, 16 Novembre ore 15.00 SkySport2

Stadio Zini, Cremona

Arbitro: Leighton Hodges (Galles) Assistenti: Jaco Peyper (Sud Africa), Joaquin Montes (Uruguay) 

 

Segui tutti i test match di Movember

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!