In Francia vincono Capuozzo, Garbisi, Ioane e Page-Relo
Nel 24° turno di Top 14 Allan segna 10 punti ma Perpignan è sconfitto. Venti minuti per Odiase con l’Oyonnax
Vincono lo Stade Toulosain di Ange Capuozzo, il Tolone di Paolo Garbisi e il Lione di Monty Ioane e Martin Page Relo. L'Oyonnax di David Odiase e il Montepellier sono matematicamente condannati alla retrocessione (l'ultima in classifica) o allo spareggio con la seconda di ProD2 (la penultima).
Questi sono i verdetti della 24ma giornata del campionato Top 14 francese, turno che si concluderà domenica sera nel posticipo televisivo di Canal+ con Stade Francais-Beglès Bordeaux, partita che mette in palio il secondo posto, ovvero la possibilità di accedere direttamente alla semifinale nei play-off a sei squadre. Per il sesto posto a due giornate dal termine è invece bagarre. Per ora se lo tiene stretto il Racing, sconfitto e unico a perdere una posizione in questo turno insieme al Castres. Però dal sesto al decimo posto ci sono cinque squadre racchiuse in 3 punti, sarà battaglia serrata fino alla fine.
I tre azzurri vincitori
Capuozzo in campo 80' da estremo in Montpellier-Tolosa 22-29 continua il suo recupero dall'infortunio in vista del finale di stagione e degli impegni con l'Italia nel tour a Tonga, Samoa e in Giappone. Paolo Garbisi entra al 50' al posto di Dan Biggar nel Tolone che s'impone 27-17 in casa dell'Oyonnax, dove il 21enne ex Colorno David Odiase fa la sua seconda apparizione in campionato entrando al 61' in terza linea per Loic Godener. Un altro passo verso il rugby dei big.
Il Lione in casa batte 20-14 il Racing Paris 92 con l'ala Ioane in campo per 80 minuti e Page Relo subentrato al 55' a Baptiste Couilloud, poi costretto a rientrare per l'infortunio di un compagno.
Allan e Ceccarelli sconfitti
Nell'altro match che interessava gli azzurri, il Perpignan perde 23-20 in casa del Bayonne con il pilone Pietro Ceccarelli in campo fino al 60' e Tommaso Allan schierato estremo e piazzatore per tutta la partita. Ha segnato 10 dei 20 punti della sua squadra: due trasformazioni e due calci piazzati. Ma non sono bastati. Nel Bayonne non c'era Federico Mori, infortunatosi il turno precedente. Completano i risultati del 24° turno, in attesa del posticipo domenicale, Clermont-Castres 36-20 e La Rochelle-Pau 25-23.
La classifica del Top 14
Stade Toulousain 74
Stade Francais 67*
Union Beglès Bordeaux 63*
Toulon 63
Stade Rochelais 60
Racing Paris 57
Section Palois 56
Clermont 56
Usap Perpignan 54
Castes Olympique 54
Aviron Bayonnais 52
Lione 51
Montpellier Herault 40
Oyonnax 30
*1 gara in meno