Umberto Casellato: “partire spostate alla domenica? E’ una mancanza di rispetto”
Polemiche sugli arbitraggi, malcontento riguardo al poco preavviso nello spostare ufficialmente le gare di TOP12 dal sabato alla domenica… A Rovigo si parla tanto di rugby. Dopo la vittoria delle Coppa Italia e dopo il primato in classifica di TOP12 da imbattuta abbiamo parlato con l’allenatore del Rugby Rovigo Umberto Casellato.
Il tuo Rovigo è la squadra più in forma del campionato, nove vittorie su nove partite che valgono l’imbattibilità e la conquista del primo trofeo stagionale, la Coppa Italia alzata al Battaglini contro gli eterni rivali del Petrarca.
“Si, nove su nove e la Coppa Italia sono risultati che fanno lavorare con maggior serenità e soprattutto con tanta energia. Al di là delle vittorie e della Coppa continuo a ripetere ai giocatori che dobbiamo guardare i miglioramenti di settimana in settimana, guardando la nostra squadra e non gli avversari abbiamo 12 punti in più in classifica della passata stagione, abbiamo subito 30 punti in meno e segnato 51 punti di più, quindi siamo migliorati rispetto ai nostri standard.”
Al termine della finale di Coppa Italia non sono mancati alcuni sfoghi diretti all’arbitraggio, l’ultima volta siete stati diretti da Bottino, domenica ci sarà Vedovelli.
“Le polemiche sull’arbitraggio lasciano il tempo che trovano, destino vuole che un’arbitro francese abbia fischiato al Padova, esattamente il week end successivo, ben 14 penalità contro. Considerando che nessuna delle due mischie ha preso il sopravvento, a differenza della finale dove Rovigo fin dalla prima mischia è stato dominante, ci stanno i 17 calci contro in finale. Noi contro Mogliano abbiamo commesso 3 penalità abbassando ulteriormente la nostra media stagionale di 8. I numeri alla lunga sbagliano poco o niente. Padova è una squadra fortissima allenata da un’ottimo allenatore, con una struttura che può aspirare al PRO 14 affiancando Treviso, ma la Finale i miei ragazzi l’hanno stravinta sul Campo.”
Archiviato il derby di Coppa Italia, la vittoria su Mogliano, ora è il turno del derby in campionato, sempre contro il Petrarca di Marcato ma stavolta alla Guizza di Padova.
“Ora abbiamo le due partite più dure e importanti del girone di andata, con le due favorite per la vittoria finale, Padova e Reggio. Due squadre con organici importanti e giustamente indicate da tutti come le squadre da battere. Noi metteremo tutto quello che abbiamo, come abbiamo fatto nella finale di coppa, poi se saranno più forti non avremo rimpianti.”
Domenica siete chiamati a mantenere l’imbattibilità.
“Esatto si giocherà di domenica, data spostata dalla Federazione e comunicata alle società appena 9 giorni prima. Dire che è una mancanza di rispetto verso i club e il campionato forse è dire poco, ma come ne avevamo accennato tempo fa, tutto nella normalità più assoluta…”
Tornando al derby…
“A Padova non è mai facile giocare, figuriamoci in un periodo di grande difficoltà di risultati, avranno l’orgoglio ferito ed è la cosa peggiore, soprattutto per un club prestigioso e abituato a vincere sempre o quasi . Vogliamo però andare lì sereni mostrando il nostro valore. Il nostro sogno sarebbe di riuscire ad arrivare in Finale e poterla disputare in casa nostra, ma con Reggio, Padova, Calvisano e Fiamme non sarà per niente facile.”
Il calendario di TOP12 aggiornato con i singoli posticipi domenicali
Risultati e classifica della 9° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Massimiliano Sandri
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte
Dai un'occhiata alla nuova liena di palloni RM
Scopri i nuovi paradenti Sisu: