Arrivederci
Oggi si conclude il campionato dell'Amatori Parma Rugby e non nel migliore dei modi: una sconfitta suggella la stagione, che vede i blucelesti retrocedere. Gli ultimi sprazzi di grinta ed energia disponibili non sono stati sufficienti ad aver ragione di un Amatori Rugby Capoterra che, soprattutto nel primo tempo, è riuscito ad imporre il proprio gioco. Le battute iniziali sono favorevoli agli ospiti, che, presa l'iniziativa, al 5' battono la nostra difesa con Di Muro, che successivamente lancia Panetti: il numero 12 sardo trova la prima meta, trasformata da Anversa. All 8' è ancora Anversa che centra i pali con un riuscito drop. La reazione degli uomini di Mey è volitiva, ma infruttuosa, sicchè al 15' Busser ruba una touche a ridosso dei nostri 5 metri e si tuffa nella nostra area, poi Anversa aggiunge due punti. L'orgoglio dei ducali, pur provati, non viene meno, ma i giallorossi di Queirolo vanificano le velleità offensive di Orlandini e compagni e, al 30' Panetti, a conclusione di una veloce azione alla mano, calcia per se stesso e riacciuffa l'ovale involandosi fra i pali. Anversa trasforma. Al 33' la reazione parmigiana si concretizza e, sugli sviluppi di una touche, gli avanti di casa si sospingono fino alla linea di meta avversaria, dove Coraci segna. Al 35', però, è ancora Anversa che aggiunge tre punti al proprio bottino su calcio piazzato. Nella ripresa i blucelesti danno fondo alle proprie energie, ma gli ospiti riescono a controllare l'incontro, seppur messi più volte in difficoltà. Al 18', dopo che i nostri hanno messo alla prova la difesa avversaria, Orlandini calcia lungo sul lato opposto per Maccagnani che passa a Camin: il tallonatore schiaccia l'ovale in meta e Gagliardi calcia fra i pali. Al 23' è ancora l'infallibile Anversa che sfrutta un calcio piazzato. Al 38' gli avanti dell' Amatori Parma Rugby tornano protagonisti, spingendosi, dopo una touche, fino all'area sarda, dove Bosco deposita il pallone, con Gagliardi che trasforma, ma la partita è ormai segnata. Il match di oggi mette la parola fine ad una stagione amara per l'Amatori Parma Rugby, che non è riuscito a capitalizzare i propri sforzi e a raggiungere la desiderata salvezza. Tuttavia non possiamo non spendere alcune parole di ringraziamento e perfino di elogio per i nostri giocatori, che hanno dato molto in impegno e tenacia, senza mai mollare. Le buone qualità mostrate in un campionato impegnativo autorizzano a nutrire speranze per il futuro di questa compagine. Salutiamo la serie A, ma confidiamo che si tratti solo di un "arrivederci".
Parma, Cittadella del Rugby, Domenica 12 Maggio 2013
Campionato nazionale di serie A - Girone B - Undicesima giornata di ritorno
Amatori Parma Rugby - Amatori Rugby Capoterra 19-30 (p.t. 5-27)
Marcatori: p.t. 5' m.Panetti tr. Anversa ( 0-7), 8' drop Anversa (0-10), 15' m. Busser tr. Anversa (0-17), 30'm. Panetti tr. Anversa (0-24), 33' m. Coraci n.t. (5-24), 35' c.p. Anversa (5-27); s.t. 18' m. Camin tr. Gagliardi (12-27), 23' c.p. Anversa (12-30), 38' m. Bosco tr. Gagliardi (19-30).
Amatori Parma Rugby: Spaggiari (33' s.t. Carnesecca), Mora (10' s.t. Maramotti), Gagliardi, Carra, Letizia (30' s.t. Fava), Orlandini ( Cap.)(20 s.t. Tanzi), Torelli (20' s.t. Mordacci), Bosco, Kouassi (10' s.t. Tondelli), Cavazzini, Botha, Maccagnani, Musi (17' p.t. Coraci), Camin (V.Cap.), Bertozzi ( 36' s.t. Bertolini)
Allenatore: Riaan Mey Assistente allenatore: Roberto Viappiani
Amatori Rugby Capoterra: Aru, Cauli, Di Muro (8' s.t. Bertocchi), Panetti, Bousmina ( 1' s.t. Baire), Anversa (Cap.), Queirolo (V.Cap.) (1' s.t. Ambus), Matthews, Pinna (30' s.t. Thioye), Busser, Coetzee, Ferrentino, Geraci ( 28' s.t. Di Pietro), Masetti, Tenga
A disposizione: Falda, Loddo, Sainas
Allenatore: Juan Manuel Queirolo
Arbitro: Sig Sgardiolo
Calciatori: Anversa (Amatori Rugby Capoterra) 6/6; Gagliardi (Amatori Parma Rugby) 2/3
Cartellini: p.t. 38' giallo Di Muro (Amatori Rugby Capoterra), 16' s.t. giallo Geraci (Amatori Rugby Capoterra)
ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!